Home arrow Itinerario umanistico spirituale
Itinerario umanistico spirituale

Progetto GIO.N.A.

(responsabili: don Sebastiano Adamo e Fabio Figuccio)

giona.jpgIl progetto Giona (acrostico per GIOvani per un Nuovo Annuncio) si propone di organizzare degli eventi di evangelizzazione di strada - chiamati L'incontro... ora - realizzati da alcuni giovani che hanno fatto esperienza di Gesù e rivolti a quei giovani ‘lontani' dalla fede, ma vicini per età, esperienza scolastica, lavorativa, sportiva o di tempo libero.

Durante l'anno saranno organizzate le Serate Giona - per i giovani evangelizzatori e coloro che condividono l'esperienza - con la S.Messa e l'adorazione Eucaristica animata dai giovani.

Serate di evangelizzazione "L'incontro... ora"

• sabato 30 ottobre 2010
  • sabato 29 gennaio 2011
  • sabato 16 aprile 2011
Dalle ore 22.00 alle 02.00
Chiesa del Collegio (c.so Vittorio Emanuele), Trapani

Giornate di evangelizzazione "L'incontro... ora"

• Sabato 30 luglio 2011
Castellammare del Golfo, spiaggia libera

Serate "Giona"

• Venerdì 19 novembre 2010
  • Venerdì 17 dicembre 2010
  • Venerdì 18 febbraio 2011
  • Venerdì 18 marzo 2011
  • Venerdì 20 maggio 2011
  • Venerdì 17 giugno 2011
Dalle ore 21.00 alle 23.00
Cappella del Seminario Vescovile, via Cosenza 90, Casa Santa Erice

Progetto OASI

(responsabile: don Vincenzo Basiricò)

Il progetto Oasi, strettamente legato al progetto Gio.n.a. e al progetto Adonai, nasce dall'esigenza di offrire ai giovani conosciuti durante l'evangelizzazione di strada, un'occasione di riflessione sulle domande di senso della vita nel contesto di un incontro gioioso come il "venerdì pizza" o il week-end "dell'amicizia".

Serate "Venerdì pizza"

• 12 novembre 2010
  • 11 febbraio 2011
Dalle ore 20.30
Seminario Vescovile via Cosenza 90, Casa Santa Erice

Week-end "dell'Amicizia"

• Da sabato 30 aprile a domenica 1 maggio 2011
Seminario Estivo di Misericordia a Valderice

Progetto ADONAI

(responsabile: don Alberto Giardina)

adonai.jpgIl progetto Adonai nasce dalla consapevolezza che la preghiera cristiana ha una connotazione trinitaria; essa, infatti, esprime la partecipazione alla preghiera confidente che Cristo innalza al Padre per mezzo dello Spirito Santo.

La dimensione ecclesiale nella preghiera cristiana, inoltre, è realtà essenziale poiché la Chiesa, specie nella preghiera liturgica, plasma, anima e rende feconda la preghiera del singolo credente.

Le tre attività proposte per questo anno pastorale, secondo i ritmi dell'anno liturgico, cercheranno di offrire gli strumenti per realizzare una relazione personale e di amicizia con il Signore.

Gli incontri del progetto Adonai dovranno favorire la partecipazione piena, attiva e fruttuosa dei giovani e il loro coinvolgimento diretto.

Veglia di Avvento

La veglia di Avvento sarà composta da tre momenti diversi: 1) approfondimento della parola di Dio; 2) meditazione sul tempo liturgico dell'Avvento; 3) adorazione eucaristica. Ci si propone di favorire la preghiera personale nella quale assimilare, con l'intelligenza e con il cuore, l'ascolto della Parola, proponendo l'incontro con la persona di Gesù nell'Eucaristia; e di facilitare l'opportunità di un ascolto individuale dei giovani nella forma del colloquio personale o nella celebrazione individuale del Sacramento della Penitenza.

• Sabato 27 Novembre 2010
Ore 21.00 - Cattedrale e chiese del centro storico

Via Crucis

Nel nostro contesto ecclesiale e sociale il tempo di Quaresima e la settimana santa sono ricchi di tradizioni e di momenti comunitari radicati (scinnute, stazioni quaresimali, vie crucis, processioni dei Misteri, del Cristo morto e dell'Addolorata).

Inserendosi in questo alveo, la Via Crucis dei giovani vuole essere una meditazione dell'infinito amore di Cristo Gesù.

Seguendo la narrazione biblica, i gruppi giovanili saranno invitati a percorrere le tappe della via dolorosa che ha come suo punto culminante la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte.

• 12 Marzo 2011
Ore 16.00 - Tangi, Parrocchia Maria SS. Addolorata

Veglia di Pentecoste

Nel contesto della giornata diocesana dei giovani e nella gioia propria del tempo di Pasqua, i giovani potranno fare sintesi del cammino percorso in questo anno pastorale in cui la nostra Chiesa particolare, sin dalla programmazione diocesana, ha voluto coinvolgerli direttamente nella sua missione di annunciare, celebrare e vivere Cristo in un mondo che cambia.

L'itinerario dello Zingaro e i momenti di riflessione, preghiera e approfondimento, intendono aiutare a far cogliere le meraviglie di Dio, intuire la sua bellezza, e guardarlo con profondo senso di beatitudine e di stupore; offrire ulteriori opportunità di preghiera personale, di colloquio e di amicizia.

• 11-12 Giugno 2011
Riserva dello Zingaro - San Vito Lo Capo, Parrocchia S. Vito Martire