Home arrow C'interessa il bello
Ci interessa il bello PDF Stampa E-mail

jungueijung1-diart.jpgNell’ultimo decennio la Diocesi di Trapani ha investito molte energie nella promozione pastorale dei beni artistici ecclesiastici e nel rapporto fede, arte e cultura con un vero e proprio articolato progetto, seppur diversificato nei linguaggi e negli stili.

paracchini.jpg Tra le iniziative promosse in questi anni: l'apertura nel 2004 della Collezione permanente d’arte religiosa contemporanea Di.ART nel Palazzo del Seminario, il Museo diffuso di “Erice la Montagna del Signore” , il Museo della Chiesa Madre di Alcamo , il Museo del Santuario di San Vito Lo Capo , l’apertura del Polo Espositivo del Museo Diocesano nella Chiesa di Sant’Agostino a Trapani , le decine e decine di iniziative, mostre temporanee e progetti artistici nella Chiesa di Sant’Alberto (detta “la Chiesa degli artisti”) nel centro storico di Trapani  e nei locali del Palazzo del Seminario.

Nel novembre del 2014, conclusi i lavori di ripristino degli spazi, presso il Palazzo San Rocco nel centro storico di Trapani si è inaugurato il Museo di arte contemporanea "San rocco" con annesso oratorio e polo culturale.