Home arrow Museo Diocesano di Trapani
Museo Diocesano di Trapani PDF Stampa E-mail
Condividi

chiesa_santagostino.jpgIl Museo della Diocesi di Trapani è stato eretto dal Vescovo Francesco Miccichè il 13 ottobre 2008 che ne ha affidato la direzione alla prof.ssa Annamaria Precopi Lombardo, attuale direttore. Come sede principale è stata scelta l’antica parrocchia di San Nicola, che per la diminuzione dei fedeli residenti, è stata riservata alla pastorale dei BB. CC. EE., divenendo così spazio espositivo per la custodia e la fruizione dei tesori della Chiesa trapanese. Alla sede principale è stata affiancata l’ex chiesa di Sant’Agostino, quale polo espositivo di mostre temporanee; per esporre quanto posseduto dalle altre Parrocchie della Diocesi anche per un’azione di promozione e conoscenza delle devozioni locali; in tali occasioni, per alcune opere, si è provveduto al restauro e alla manutenzione straordinaria, per favorire la conservazione consapevole dopo il ritorno nelle chiese di pertinenza.

 

5.jpgIl 6 marzo 2009 il Museo ha iniziato la sua attività con l’inaugurazione del Polo espositivo di Sant’Agostino. Ha benedetto l’Arcivescovo Metropolita di Palermo il cardinale Paolo Romeo alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani e di numerose altre autorità civili, militari e religiose.

1.jpgLa chiesa di Sant’Agostino, polo espositivo del Museo Diocesano di Trapani, è stata la sede dell'esposizione del Crocifisso ligneo attribuito al giovane Michelangelo nell’ambito dell’evento Fulget Crucis Mysterium: ma ancor più di rilievo ai visitatori è stata proposta una sintesi delle rappresentazioni della Croce attraverso i secoli, dal XIV al XVIII secolo mentre nella Chiesa di Sant’Alberto, la Chiesa degli Artisti in via Garibaldi, è stata allestita “Across the cross” (foto a lato) una mostra sulla croce nell’Arte contemporanea: una novità assoluta con numerosi riscontri di critica

Oltre 40mila i visitatori complessivamente nel percorso sulla Croce, ieri e oggi, organizzato dalla Diocesi.


mudi.tp.annunciazione.jpgLa seconda mostra presso il Polo Espositivo di Sant’Agostino, Jesus Hominum Salvator, ha illustrato cronologicamente gli episodi evangelici come sono stati rappresentati nei secoli dagli artisti dal XIV al XVIII secolo. I visitatori sono stati particolarmente coinvolti dall’operazione pastorale e gli insegnanti, preventivamente informati, hanno potuto mediare ai giovani e ai bambini il messaggio evangelico delle opere d’arte esposte.

 

mudi.tp.bambinello.jpgIl periodo della terza manifestazione: Gloria in Excelsis Deo – La tradizione ceroplastica natalizia di Erice, Alcamo, Trapani e Salemi, è stato dall’11 dicembre 2009 al 2 febbraio 2010; si è proposta una devozione della Sicilia occidentale che rievocava il Natale con la realizzazione di bambinelli in cera. Le piccole opere erano il prodotto di provetti artigiani o di laboriose suore di clausura, che spesso li donavano alle loro famiglie, alle chiese o agli illustri protettori dei monasteri. E’ stato possibile realizzarla soprattutto grazie al MEMS Erice.

 

video_spot_legno_e_tela.jpgDal 22 dicembre 2010 al 31 agosto 2011 per una mostra di particolare interesse si è voluta sperimentare una nuova dinamica comunicativa aperta soprattutto ai giovani: Legno Tela e… - La scultura polimaterica trapanese tra Seicento e Novecento (Guarda il trailer di presentazione).

Si è operato in collaborazione con la Soprintendenza di Trapani per proporre un’antica tecnica e si sono esposte non solo opere restaurate; ma al centro dello spazio espositivo è stato aperto un piccolo cantiere e i restauratori della Soprintendenza illustravano ai visitatori procedimenti di lavorazione della tela e colla e indicavano le tecniche per il restauro. Puntualizzando per i giovani nuove direzioni operative: l’ antica tecnica delle tela e colla e l’indirizzo verso il restauro quale sbocco occupazionale.

vescovo.jpg Nel 2012 abbiamo ospitato la mostra degli argenti del gruppo del L’Ascesa al Calvario della processione dei Misteri: 1612-2012. Quattro secoli di memoria. I quattrocento anni di affidamento del Gruppo Sacro "Ascesa al Calvario"; tre convegni hanno messo a fuoco l’importanza religiosa e antropologica della processione dei Misteri che si svolge il venerdì santo di ogni anno, con grande partecipazione popolare.

 

7.jpgNel 2013 abbiamo collaborato con altre Associazioni e con altre realtà ecclesiali. I locali del Polo Espositivo di Sant’Agostino sono diventati un punto di riferimento della città e d’ incontro di chi vuole riscoprire le radici della propria fede nell’ opera dei padri, per continuare ad operare nella chiesa locale. Il Museo ha collaborato con le parrocchie e con le altre realtà culturali della Diocesi, col MEMS di Erice. La Montagna del Signore, con il Museo della Chiesa Madre di Alcamo, con il Museo del Santuario di San Vito Lo Capo, con la Soprintendenza di Trapani, con il Museo Pepoli, con l’Unione Maestranze per i gruppi degli argentieri e del Popolo, con l’Associazione Amici del Museo Pepoli.

 

 
MOSTRE (*) e CONVEGNI (**)
  • * 2009 - Fulgit Crucis Mysterium. Il genio immortale e la devozione popolare, mostra a cura della Diocesi di Trapani Trapani, Museo Diocesano – Polo Espositivo di Sant’Agostino, 6 marzo – 13 aprile 2009.
  • * 2009 - Jesus Hominum Salvator – La vita di Cristo nell’arte trapanese dal XV al XIX secolo, mostra a cura di Annamaria Precopi Lombardo e Pietro Messana. Trapani, Museo Diocesano – Polo Espositivo di Sant’Agostino, 4 luglio – 31 ottobre 2009
  • * 2010 - Gloria in Excelsis Deo 24. La tradizione ceroplastica natalizia di Erice, Trapani, Alcamo e Salemi, mostra a cura del MEMS, Museo di Erice. La Montagna del Signore, con la collaborazione del Museo Diocesano , Trapani, Museo Diocesano – Polo espositivo di Sant’Agostino 24. XI. 2009 – 2. II. 2010
  • * 2010 - Legno Tela e… - La scultura polimaterica trapanese tra Seicento e Novecento, mostra a cura di Annamaria Precopi Lombardo e Pietro Messana, Trapani 2011. Museo Diocesano – Polo Espositivo di Sant’Agostino, 22 dicembre 2010 – 31 agosto 2011.
  • ** 2011 - Legno Tela e… - La scultura polimaterica trapanese tra Seicento e Novecento, Convegno a cura del Museo Diocesano, Trapani 7-8 aprile 2011.
  • * 2011/2012 - 1612-2012. Quattro secoli di memoria. Argenti, atto di affidamento, ex voto, mostra celebrativa a cura della Maestranza del sacro gruppo “L’ascesa al calvario”, con la collaborazione del Museo Diocesano – Polo espositivo di Sant’Agostino. 6. XII. 2011 – 24. III. 2012
  • ** 2011 – San Michele, le pietre della storia. Trapani confraternale e le rogazioni del sacro, Convegno a cura della Maestranza del sacro gruppo “L’ascesa al calvario”, con la collaborazione del Museo Diocesano – Polo espositivo di Sant’Agostino, 17 dicembre 2011.
  • ** 2012 – “Ascesa al Calvario”. Esegesi storico-artistica e i restauri al Sacro Gruppo. Convegno a cura della Maestranza del sacro gruppo “L’ascesa al calvario”, con la collaborazione del Museo Diocesano – Polo espositivo di Sant’Agostino, 21 gennaio 2012.
  • ** 2012 - Le processioni della Settimana Santa nel bacino del Mediterraneo. Convegno a cura della Maestranza del sacro gruppo “L’ascesa al calvario”, con la collaborazione del Museo Diocesano – Polo espositivo di Sant’Agostino, 21 gennaio 2012.
  • 2014 - CARTE GLORIA - le tabelle secretarum nella Diocesi di Trapani dal Concilio di Trento al Concilio Vaticano II – Polo espositivo “Sant’Agostino”, Estate 2014

PUBBLICAZIONI
  • Mysterium Crucis nell’arte trapanese dal XIV al XVIII secolo, Catalogo a cura di Maurizio Vitella per la mostra Fulgit Crucis Misterium. Il genio immortale e la devozione popolare; MUDI.TP – Polo Espositivo di Sant’Agostino, 6 marzo – 13 aprile 2009 - Trapani 2009.
  • Jesus Hominum Salvator – La vita di Cristo nell’arte trapanese dal XV al XIX secolo, Catalogo della mostra a cura di Annamaria Precopi Lombardo e Pietro Messana; MUDI.TP – Polo Espositivo di Sant’Agostino, 4 luglio – 31 ottobre 2009 – Erice 2009.
  • Legno Tela e… - La scultura polimaterica trapanese tra Seicento e Novecento, Catalogo della mostra a cura di Annamaria Precopi Lombardo e Pietro Messana. MUDI.TP – Polo Espositivo di Sant’Agostino, 22 dicembre 2010 – 31 agosto 2011 - Erice 2011.
  • "Lapides Loquuntur" a cura di Pietro Messana e Gaetano Stellino. Testi di Francesco Melia, Pietro Messana, Gaetano Stellino, Anna Pia Viola, Maurizio Vitella. Indici analitici di Giusi Vultaggio e Mario Massimo Catania. Erice – 2012

 

Info e contatti:
rosone_sagostino.jpg
MUDI.TP
Museo Diocesano di Trapani - polo espositivo di Sant'Agostino
www.santagostinotrapani.it

per informazioni e prenotazioni:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo per contatti con la società di gestione dei servizi
presso il polo espositivo di Sant'Agostino:

Fe.Ar.T. (Fede, Arte, Turismo) ERICE
Società Cooperativa Sociale
via San Giuseppe, 3
91016 - Erice (TP)
 
 
© 2024 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Rendiconto 8xmille a cura dell'Economato Diocesano
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting & Coding ASSO Informatica Trapani su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.