Home arrow Laboatorio di comunità
Laboratorio di comunità
martedì 10 dicembre 2013

Siamo consapevoli che la pastorale familiare oggi ha particolare bisogno di operatori qualificati, specialmente di sposi che vivano questo compito in virtù del loro sacramento. Sulla formazione degli operatori, di coppie di sposi in particolare, si è concentrata da qualche anno lo sforzo dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia.

laboratorio_immagine_262.jpgA tal proposito è terminata a Dicembre 2012, in occasione della Giornata Diocesana per la Famiglia con l’intervento di don Paolo Gentili (Direttore Nazionale dell’Ufficio Famiglia della Cei), la prima edizione del percorso di formazione per coppie di sposi, con la consegna degli attestati di partecipazione; hanno partecipato al Laboratorio di comunità in totale 18 coppie di cui una coppia proveniente dalla diocesi di Mazara del Vallo. Questo percorso è stato la principale iniziativa formativa dell’Ufficio diocesano, che ha cercato di offrire fondamenti necessari per operare con responsabilità e competenza nei diversi ambiti della pastorale familiare; cercando di promuovere ed approfondire la conoscenza del mistero dell’amore sponsale e familiare alla luce della Rivelazione e del Magistero ecclesiale; quattro le aree di approfondimento: area morale-giuridica coordinata da don Alessandro Damiano, area biblica coordinata da don Alberto Genovese, area spirituale da don Giovanni Mucaria e l’ area psicologica coordinata dal dott. Michele Schifano.

laboratorio_immagine_291.jpgCon il nuovo anno pastorale 2013/2014 l’Ufficio diocesano ripropone un nuovo percorso formativo per coppie di sposi: “Laboratorio di Comunità”, con la durata annuale, rivolto particolarmente a coppie disponibili per il servizio nei vari ambiti parrocchiali della pastorale familiare e per l’accompagnamento a coppie in difficoltà. All'interno del laboratorio l’esperienza coniugale e la vita familiare verranno valorizzate come luogo e fonte di formazione; le coppie di sposi che partecipano e che provengono dalle diverse parrocchie fanno una concreta esperienza di solidarietà tra famiglie e di comunione ecclesiale, sperimentando il dono e la bellezza dell’ essere sposi e di formare famiglia.

Con questo percorso si intende offrire una possibilità formativa strutturata a quanti operano o intendono operare nell’ambito della pastorale familiare, la scelta di partecipazione delle coppie deve essere condivisa con il proprio parroco, ed è intesa come formazione per un servizio ecclesiale.

L’itinerario si sviluppa attraverso la proposta di alcuni contenuti di carattere teologico, antropologico, morale, pastorale, spirituale, biblico, psicologico, a partire dall’esperienza e si attuerà soprattutto in dinamiche e condivisioni di coppia e di gruppo.

laboratorio_immagine_290.jpg

La finalità del Laboratorio è che ogni famiglia possa prendere più viva coscienza della grazia e della responsabilità che riceve dal Signore in ordine a promuovere e ad animare la pastorale della famiglia nelle parrocchie, sollecitando la costituzione in ognuna di esse di “gruppi-famiglia“, offrendo così gli strumenti adatti per la formazione degli stessi.

Alla luce delle principali note e dei documenti magisteriali sul matrimonio e, in particolare, con la pubblicazione degli Orientamenti di pastorale familiare sul matrimonio e la famiglia (CEI, novembre 2012), l’Ufficio di pastorale familiare Diocesano avverte sempre più il bisogno di formare e far crescere il numero degli operatori pastorali "che affianchino i presbiteri e che si assumano per vocazione questo servizio di accompagnatori, educatori e testimoni della bellezza della vocazione sponsale e familiare cristianamente vissuta" (Cfr. Orientamenti n. 24).

Laboratorio pastorale familiare 2013/2014 Laboratorio pastorale familiare 2013/2014 (PDF 306.64 Kb)