Home arrow News arrow Giornata per le vocazioni: tre nuovi lettori
Giornata per le vocazioni: tre nuovi lettori PDF Stampa E-mail
venerd́ 24 aprile 2015
Domenica 26 Aprile a Calatafimi-Segesta

Domenica prossima, 26 Aprile, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale per le Vocazioni sul tema: “l’esodo, esperienza fondamentale della vocazione”. In questa giornata in cui si riflette sulla chiamata del cristiano alla vita e al servizio per il Regno di Dio, la Diocesi celebra un momento significativo di alcuni giovani in cammino verso uno stato e una scelta di vita di grande donazione. In particolare alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre “San Silvestro Papa” di Calatafimi-Segesta nel corso della concelebrazione eucaristica il vescovo Pietro Maria conferirà il ministero del lettorato a tre giovani: due seminaristi e un giovane della “Comunità delle Beatitudini” che si avvia verso il diaconato permanente. Si tratta di Emmanuel Mancuso, 24 anni, originario di Calatafimi Segesta al quinto anno di Seminario; Giuseppe Grignano, 25 anni, originario della frazione trapanese di Xitta, al quinto anno di Seminario e di Gigi Arrigo della “Comunità delle Beatitudini”, 35 anni, sposato e padre di due figli.

Nel cammino di formazione - sia per il diaconato che per il presbiterato – il ministero del lettorato impegna a vivere sempre più a contatto con la parola di Dio e ad esserne fedeli annunciatori.

Cos’è il ministero del lettorato

L’ufficio liturgico del lettore è la proclamazione delle letture nell’assemblea liturgica: di conseguenza il lettore deve curare la preparazione dei fedeli alla comprensione della parola di Dio ed educare nella fede i fanciulli e gli adulti. Ministero perciò di annunciatore, di catechista, di educatore alla vita sacramentale, di evangelizzatore a chi non conosce o misconosce il Vangelo. Suo impegno, perché al ministero corrisponda un effettiva idoneità e consapevolezza, deve essere quello di accogliere, conoscere, meditare testimoniare la parola di Dio che egli deve trasmettere (cf Rito dell’Istituzione del lettore)