Home arrow Scuola Teologica Pastorale "Una casa per narrare"
Scuola Teologica pastorale - STP

“Una Casa per narrare”

Biennio di Teologia di Base

STP2016-locandina.jpgLa Scuola Teologica pastorale “Una Casa per narrare” intende porsi come strumento a servizio della comunità diocesana per la formazione teologica e pastorale dei laici e dei religiosi.

Il percorso si articola in un Biennio di Teologia di base ispirato alla struttura del Catechismo della Chiesa Cattolica e in un Terzo Anno di specializzazione pastorale con tre indirizzi: profetico, liturgico e comunionale. La proposta formativa prevede anche seminari, settimane estive ed esperienze di servizio agli ultimi: queste ulteriori occasioni di approfondimento, organizzate in collaborazioni con gli Uffici pastorali diocesani, risulteranno utili per la scelta della specializzazione pastorale nel Terzo Anno.

Destinatari della Scuola sono i laici e gli operatori pastorali delle nostre comunità parrocchiali e delle associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali e le comunità religiose. Il percorso sarà utile anche per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria fede e a riscoprire i tesori della Scrittura e della Tradizione cristiana.

Il bisogno della Scuola Teologica pastorale è emerso come priorità nel corso dell’Assemblea Diocesana di programmazione pastorale del Giugno 2015. Ciascuno potrà offrire il proprio contributo arricchendo il percorso con le sue proposte: in questo modo la Scuola Teologica potrà essere una Casa per narrare la fede ed annunciare il Vangelo della gioia. Buon cammino!

UNA CASA PER NARRARE

Scuola teologica pastorale 2023/2024

Martedì 17 Ottobre, memoria di S. Luca, partiranno i nuovi percorsi che si svolgeranno come di consueto il martedì ed il giovedì nella fasce pomeridiane e serali:
  1. Il I anno del biennio partirà in un vicariato e precisamente a:
    Alcamo (Santa Maria di Gesù, h. 18:30)
  2. Il II anno del biennio proseguirà in tre vicariati e precisamente a:
    Trapani (Seminario - Scuola Teologica, h. 19:00)
    Alcamo * (Gesù Cristo Redentore, h. 18:30 il giovedì)
    Custonaci (Santuario, h. 18:30)
  3. Il III anno di specializzazione in Annuncio partirà a:
    Calatafimi Segesta * (Maria SS. Consolatrice, h. 18:30 il martedì)
    Alcamo * (Gesù Cristo Redentore, h. 18:30 il giovedì)
  4. Il III anno di specializzazione in Liturgia partirà a:
    Custonaci (Santuario - Stalla della Madonna, h. 18:30)

L’iscrizione alla nostra Scuola Teologica pastorale avviene mediante presentazione dei parroci (il modulo è scaricabile dal sito della diocesi e disponibile presso le parrocchie); il  contributo previsto è di 20 Euro annui per il biennio, di 30 Euro per il terzo anno; i moduli compilati andranno fatti pervenire in segreteria a Trapani (Seminario - Scuola Teologica: martedì e giovedì 18:30 - 19:30, tel: 0923 568122) o via e-mail ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) entro Giovedì 12 Ottobre.

Martedì 17 Ottobre 2023 saranno presentati e partiranno i nuovi percorsi: saremo tutti insieme ad Alcamo alle 18:30 (Oratorio dei Gesuiti, Piazza Ciullo) per la prolusione tenuta da Don Luca Leone (vicario per la pastorale - Monreale) sul tema “Comunione, partecipazione e missione. Le ragioni del camminare insieme”. Martedì 24 Ottobre ci ritroveremo ancora con il nostro Vescovo S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli a Trapani per la Celebrazione Eucaristica nella solennità della dedicazione della Cattedrale alle 18:00 a conclusione della Visita pastorale: tutti gli allievi unitamente ai professori sono invitati a partecipare. Inoltre quest’anno partirà l’esperienza “Una Casa per Narrare ancora” per dare continuità all’esperienza di quanti in questi nove anni hanno frequentato la nostra scuola teologica. Continuiamo tutti a camminare insieme, a tutti buon anno!

Modulo Iscrizione Una Casa per Narrare - STp (anno 2023) Modulo Iscrizione Una Casa per Narrare - STp (anno 2023) 256.85 Kb