Home arrow Scuola Teologica Pastorale "Una casa per narrare"
Scuola Teologica pastorale - STP

“Una Casa per narrare”

Biennio di Teologia di Base
Terzo Anno di Specializzazione Pastorale

STP2016-locandina.jpgLa Scuola Teologica pastorale “Una Casa per narrare” intende porsi come strumento a servizio della comunità diocesana per la formazione teologica e pastorale dei laici e dei religiosi.

Il percorso si articola in un Biennio di Teologia di base ispirato alla struttura del Catechismo della Chiesa Cattolica e in un Terzo Anno di specializzazione pastorale con tre indirizzi: profetico, liturgico e comunionale. La proposta formativa prevede anche seminari, settimane estive ed esperienze di servizio agli ultimi: queste ulteriori occasioni di approfondimento, organizzate in collaborazioni con gli Uffici pastorali diocesani, risulteranno utili per la scelta della specializzazione pastorale nel Terzo Anno.

Destinatari della Scuola sono i laici e gli operatori pastorali delle nostre comunità parrocchiali e delle associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali e le comunità religiose. Il percorso sarà utile anche per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria fede e a riscoprire i tesori della Scrittura e della Tradizione cristiana.

Il bisogno della Scuola Teologica pastorale è emerso come priorità nel corso dell’Assemblea Diocesana di programmazione pastorale del Giugno 2015. Ciascuno potrà offrire il proprio contributo arricchendo il percorso con le sue proposte: in questo modo la Scuola Teologica potrà essere una Casa per narrare la fede ed annunciare il Vangelo della gioia. Buon cammino!

SONO APERTE LE ISCRIZIONI per il nuovo anno 2017/2018

le lezioni inizieranno Martedì 17 ottobre 2017

Martedì 17 Ottobre, ripartiranno i nuovi percorsi:

1. Il I anno del biennio partirà nei 4 Vicariati:
    a Trapani con orario serale (20:00 - 21:30);
    a Valderice ed Alcamo con orario pomeridiano (18:30 - 20:00);
    a Paceco con orario mattutino (10:00 - 11:30).
  2. Il II anno del biennio proseguirà nelle sedi di Trapani ed Alcamo con orario pomeridiano (18:30 - 20:00).
  3. Si ritiene di far partire il III anno di specializzazione pastorale in tal modo:
    l’indirizzo Annuncio a Trapani con orario serale (20:00 - 21:30);
    l’indirizzo Liturgia ad Alcamo con orario pomeridiano (18:30 - 20:00);
    l’indirizzo Carità a Trapani con orario pomeridiano (18:30 - 20:00).

L’iscrizione alla Scuola Teologica pastorale avviene mediante presentazione dei parroci (il modulo è scaricabile in basso nella pagina): il contributo previsto è di 20 Euro annui per il biennio e 30 Euro per gli indirizzi del terzo anno; i moduli compilati andranno fatti pervenire in segreteria a Trapani entro Martedì 10 Ottobre.

SEGRETERIA:
  • DA LUNEDI' A VENERDI': 09:00 - 13:00 presso la Biblioteca Diocesana (0923-571239)
  • MARTEDI' E GIOVEDI': 18:00 - 20:00 presso la Scuola Teologica (0923-568122)
  • INFO: Don Fabio Pizzitola: 338-1361413

Modulo di iscrizione 2017 Modulo di iscrizione 2017 164.71 Kb
Piano di studi 2017 Piano di studi 2017 48.39 Kb

Ultimo aggiornamento ( luned́ 16 ottobre 2017 )