Home arrow Il Giubileo della Misericordia
Il giubileo della Misericordia
venerd́ 04 dicembre 2015

logo_giubileo_della_misericordia.jpgL’Anno Santo della Misericordia è stato indetto l’11 Aprile del 2015 da Papa Francesco con la bolla “Misericordiae Vultus” (in basso puoi scaricarlo) e ha il suo inizio ufficiale l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma anche se il papa con un gesto fortemente simbolico ha già aperto il 22 Novembre una “Porta Santa” nella Cattedrale di Banguì nella Repubblica centrafricana.

Successivamente verranno spalancate le porte delle altre basiliche pontificie romane.

Ma questo Giubileo è straordinario non soltanto perché non cade nei 25 anni canonici di distanza dal precedente, ma soprattutto perché – per volere di papa Francesco – è un Giubileo decentrato, da vivere nelle periferie geografiche ed esistenziali. Con una decisione inedita il Santo Padre ha istituito quali “Porte Sante” quelle delle Cattedrali di tutto il mondo.

porta_cattedrale_aperta.jpgQuesto significa che i fedeli per partecipare intensamente allo Spirito del Giubileo non devono necessariamente recarsi in pellegrinaggio a Roma ma possono lucrare l’indulgenza nella Cattedrale della propria diocesi e nelle Chiese giubilari istituite dai vescovi diocesani.

Il Giubileo della Misericordia sarà aperto dunque anche in tutte le Diocesi del mondo nella seconda Domenica di Avvento, 13 dicembre.

Nella Diocesi di Trapani l’apertura diocesana sarà nei primi vespri della domenica, dunque sabato 12 dicembre presso la Cattedrale San Lorenzo.

Domenica 13 l’apertura della “Porta Santa” nelle altre chiese giubilari e in tutte le parrocchie.

Il Grande Giubileo della Misericordia – grande non per il carattere spettacolare o di Evento che riveste – si concluderà il 20 Novembre 2016, festa di Cristo Re dell’Universo.