Home arrow News arrow In marcia per la pace
In marcia per la pace PDF Stampa E-mail
venerd́ 29 gennaio 2016
Domenica 31 gennaio a Custonaci

Domenica in marcia per la pace

Il tradizionale appuntamento quest’anno si terrà a Custonaci

Vinci l’indifferenza e conquista la pace. Interviene il vaticanista Fabio Zavattaro

A conclusione del “Mese della pace” dedicato all’approfondimento e alla testimonianza di questo valore universale, domenica prossima 31 gennaio l’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con le associazioni e movimenti ecclesiali, darà vita ad un grande appuntamento intergenerazionale di ascolto, testimonianza e preghiera che si terrà a Custonaci. Alle ore 10.00 mentre i ragazzi daranno vita ad alcune attività a tema, nel Santuario della Madonna si parlerà di pace a partire dal Messaggio di Papa Francesco “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. Interverrà Fabio Zavattaro, vaticanista di RAIUNO.

Quindi tutti in marcia per le vie del paese per concludere con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli e l’impegno comunitario a portare a tutti la pace. “In un tempo in cui spesso perdiamo la speranza nella capacità dell’uomo abbandonandoci alla rassegnazione e all’indifferenza vogliamo far rivivere l’invito che Papa Giovanni XXIII, fece all’inizio del Concilio, quando volle spalancare le finestre della Chiesa affinché tra essa e il mondo fosse più aperta la comunicazione – afferma Dalila Ardito, presidente dell’Azione Cattolica diocesana - Pensiamo che l’indifferenza può essere superata se ci riapriamo al dialogo, quello fatto di gioia, di attenzioni verso l’altro, di com-passione, di presenza e vicinanza, perché la pace non è fatta di idee, ma di valori.

La giornata si chiuderà alle ore 21:00 con i ragazzi dell’Associazione Promozione Sociale Don Bosco e i giovani dell’Oratorio Salesiano di Trapani per condividere la Festa di Don Bosco, con un musical in due atti “Una vita per un sogno” su San Giovanni Bosco che si terrà presso i Salesiani a Trapani.