Home arrow News arrow Buseto: via crucis con quadri viventi
Buseto: via crucis con quadri viventi PDF Stampa E-mail
gioved́ 17 marzo 2016
Domenica 20 Marzo la XXXVI edizione dei Misteri con quadri viventi  Domenica 20 marzo 2016, domenica delle palme, si svolgerà a Buseto Palizzolo la 36a edizione della sacra rappresentazione dei “Misteri con gruppi statuari viventi”. La manifestazione, originariamente denominata “Via Crucis”, è organizzata dalla Confraternita del Crocifisso. I sedici gruppi statuari partiranno alle ore 16.00 dalla Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù presso il Villaggio Badia e percorreranno le vie cittadine per circa sei ore. La conclusione è prevista alle ore 23.00 a Buseto Centro allorquando l’effige lignea del Santissimo Crocifisso verrà riposta all’interno della chiesa Madrice dedicata alla Madonna del Carmelo, patrona del Comune. La sacra rappresentazione, sebbene sia giovane se rapportata ad altre con tradizione secolare, si è guadagnata un ruolo di primo piano nella Settimana Santa in provincia di Trapani grazie all’originalità con cui è affrontato il mistero della passione, morte e resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo e al profondo senso religioso che riesce a trasmettere ai numerosi fedeli che la seguono lungo il percorso.