Home arrow News arrow Maria, madre di Misericordia
Maria, madre di Misericordia PDF Stampa E-mail
marted́ 17 maggio 2016
Al Santuario della Madonna di Trapani un convegno mariologico

“ Dopo il sì di Maria un oceano di misericordia inonda il mondo ma occorre dire no alla falsa neutralità per dire sì alla pace e alla giustizia” (papa Francesco)

Salve Regina, madre di misericordia

Convegno mariologico al Santuario della Madonna di Trapani

19, 20 e 21 maggio 2016

Studiosi, musicisti, semplici fedeli si danno appuntamento per una tre-giorni al Santuario della Madonna di Trapani, Santuario giubilare in cui è stata aperta lo scorso mese di dicembre una “Porta Santa” e centro della spiritualità e della devozione mariana in Diocesi e non solo. Giovedì prossimo 19 maggio alle ore 19.00 si aprirà un convegno mariano che, nell’Anno Santo straordinario della Misericordia, riflette a approfondisce su “Maria madre di misericordia” e sul protagonismo della devozione e della spiritualità mariana nella Chiesa.

“Come in un pellegrinaggio spirituale sentiamoci tutti chiamati dalla Madre per fare, con e come lei, esperienza che di ‘generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono”- scrivono i padri della comunità carmelitana di Trapani nell’invito. Il convegno si terrà con tre momenti, ogni pomeriggio, da giovedì a sabato 21 maggio. Relatori saranno Saverio Civileri della Facoltà Teologica di Palermo; Walter Insero della Gregoriana di Roma e Giuseppe Midili del Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo” di Roma.

img_7007_copia_002.jpg

Di seguito il programma

Giovedì 19 Ore 19.00: Conferenza: II tema della Misericordia nel "Magnificat". Relatore: Prof. Saverio Civileri dell'Arcidiocesi di Palermo, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e parroco della Comunità di S. Anna in Santa Flavia (Pa). Ore 20.00: Concerto spirituale dell’Associazione Culturale "Gruppo Artistico Magnificat" in “Miriam, terra accogliente”

Venerdì 20 Ore 19.00: Conferenza: Maria, Madre della misericordia. Relatore: Prof Walter Insero, della Diocesi di Roma, Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma e docente di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma Ore 20.00: il Coro "Jesus Chrirst" in Concerto per Maria.

Sabato 21 ore 19.00 Conferenza: da Maria a Cristo, il Maestro della misericordia. Relatore: Prof. Giuseppe Midili O. Carm., Direttore dell'Ufficio Liturgico e dell'Ufficio per la Vita Consacrata della Diocesi di Roma; Consultore dell'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice; docente stabile di Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico "S. Anselmo" di Roma. ore 20.00: "Alma Redemptoris Mater" Concerto di brani dal repertorio sacro. Maria Cristina Napoli, soprano. Francesco Vultaggio, baritono, Mirco Reina, organo.