Home arrow Anno 2002 arrow Veglia d'Avvento e consegna del rosario
Veglia d'Avvento e consegna del rosario PDF Stampa E-mail
mercoled́ 27 novembre 2002
Sabato 30 Novembre ore 20.30 presso la Cattedrale "San Lorenzo" di Trapani
Si apre il tempo liturgico dell’Avvento in preparazione alla festa del Natale.
Sabato sera 30 Novembre alle ore 20.30 in Cattedrale, il vescovo presiederà la Veglia d’Avvento.
Durante la celebrazione il seminarista Giovan Battista Lipari, trapanese, riceverà il ministero di “lettore”; Massimo Catania e Alberto Giardina riceveranno il ministero di “accoliti”;
Al termine della celebrazione inoltre il vescovo consegnerà simbolicamente ad una rappresentanza di famiglie provenienti da tutta la diocesi una sua lettera ed un rosario secondo le indicazioni del Papa che ha proclamato quest’anno “anno del Rosario”.
Analoga consegna simbolica anche a due giovani per ogni parrocchia: un simpatico opuscolo-calendario con i nuovi misteri del rosario.

Il Papa ha proclamato l’anno che da Ottobre 2002 allo stesso mese del 2003 e che coincide con il 25° del suo pontificato “anno del rosario”. Ha anche diffuso una Lettera Apostolica "Rosarium Virginis Mariae", dedicata alla preghiera del rosario. Con essa il pontefice invita a riscoprire "la profondità mistica racchiusa nella semplicità di questa preghiera" che, essendo soprattutto meditazione dei misteri della vita e dell’opera di Gesù, porta a "conformare sempre più la propria esistenza a quella di Cristo", parole sue.
Per sottolineare questa finalità del rosario, il Papa ha aggiunto ai misteri tradizionali altri cinque, centrati in momenti-chiave della vita pubblica di Gesù (il battesimo nel Giordano, le nozze di Cana, l’annuncio del Regno di Dio con l’invito alla conversione, la trasfigurazione e l’istituzione dell’Eucaristia), e li ha definiti "misteri della luce".