Home arrow Anno 2005 arrow S.Alberto e Madonna di Trapani, patrona della diocesi
S.Alberto e Madonna di Trapani, patrona della diocesi PDF Stampa E-mail
venerd́ 29 luglio 2005
Al via la "quindicina" ed i festeggiamenti di Agosto
            DALL’1 AL 16 AGOSTO

-            Ore 06.00 e 18.00: Ogni sera la Quindicina in onore della Madonna di

Trapani  nel Santuario “Maria SS. Annunziata”

SABATO 6 AGOSTO

-            Ore 20.00: Trasporto della statua-reliquiario di S. Alberto dal

Santuario alla Chiesa Cattedrale "S. Lorenzo".

Itinerario: Santuario, Via Conte A. Pepoli, Via Palma, Piazza

Nicolodi, Viale Regione Siciliana, Via G. Verga (Parr. S. Alber-

to - Rione Palme), Via Salemi, Via Marsala,  Via G.B. Fardella,

P.za Vitt. Emanuele, Viale Regina Margherita, P.za Vitt. Veneto,

Via Garibaldi, Via Torrearsa, Corso V. Emanuele, Cattedrale.

-            Ore 21.30 a Piazza V. Veneto: Consegna delle chiavi della

Città al S. Patrono da parte del Sindaco, Avv. Girolamo Fazio.

DOMENICA 7 AGOSTO
            FESTA DI S. ALBERTO (gg. 6-9/8), PATRONO DELLA CITTA’

-            Ore 11.30: S. Messa in Cattedrale.

-            Ore19.30: S. Messa Pontificale di S.E. Mons. Vescovo nella

Chiesa Cattedrale "S. Lorenzo".

Ore 20.45: Processione della statua-reliquiario di S. Alberto

col seguente itinerario: Cattedrale, Corso Vitt. Emanuele, Piaz-

za Gen. Scio, Viale Duca D’Aosta, Viale Regina Elena, Via Tor-

rearsa, Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale.

MARTEDI’ 9 AGOSTO

-          Ore 18.30: S. Messa in onore di S. Alberto in Cattedrale.

-            Ore 19.30: Trasporto della statua-reliquiario di S. Alberto dal-

la Cattedrale al Santuario.

Itinerario: Cattedrale, Corso Vitt. Emanuele, Via Torrearsa, Via Garibaldi, Piazza Vitt. Veneto, Viale Regina Margherita, Piazza Vitt. Emanuele, Via G.B. Fardella, Piazza Martiri d’Ungheria, Via Conte A. Pepoli, Santuario della Madonna.

MERCOLEDI’10 AGOSTO

FESTA  DI S. LORENZO, TITOLARE DELLA CATTEDRALE

-             Ore 19.00: S. Messa Pontificale di  S.E. Mons. Vescovo nella Chiesa Cattedrale «S. Lorenzo».

“Notte di San Lorenzo”:

-            Ore 20.00: Fiaccolata dalla Cattedrale alla Torre di Ligny.

-                     Ore 21.00: Fraternità in riva al mare con biscotti «Stelle cadenti di San Lorenzo» e con canti «Sotto le stelle a Torre di Ligny».

SABATO 13 AGOSTO

NOTTE MARIANA  con il Santo Rosario meditato in attesa della SOLENNITA’  di MARIA SS. di Trapani (giorni: 13-16/8)

-            Ore 21.00: Arrivo via mare  della statua della Madonna di Trapani al Molo Sanità e Omelia di S. E. Mons.Vescovo (Sosta dinanzi alla Madonna del porto).

Processione col seguente itinerario:Molo Sanità, Viale Regina

Elena,Viale Duca D’Aosta, Piazza Gen. Scio - Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale.

DOMENICA 14  AGOSTO

-            Ore 20.30 (Subito dopo la Messa in Cattedrale) Porta delle Botteghelle(Ossuna): Manifestazione in onore della Madonna di Trapani, Patrona della Gente del Mare. Preghiera in suffragio dei pescatori e dei marittimi defunti.

LUNEDì 15 AGOSTO
            SOLENNITÀ DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO

-            Ore 05.30: Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale al Santuario.

Itinerario: Cattedrale, Corso Vitt. Emanuele, Via Torrearsa, Via

Garibaldi, Piazza Vitt. Veneto, Viale Regina Margherita, P.za

Vitt. Emanuele, Via G.B. Fardella, Piazza Martiri D’Ungheria, Via

Conte A. Pepoli, Santuario della Madonna. Segue Santa Messa.

MARTEDì 16 AGOSTO
            SOLENNITÀ DELLA MADONNA DI TRAPANI, PATRONA DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI

-            Ore  09.00: S. Messa Pontificale di S. E. Mons. Vescovo al Santuario.

-            Ore 11.30:  S. Messa in Cattedrale.

-            Ore 19.30: S. Messa Pontificale di S.E. Mons. Vescovo nella

Chiesa Cattedrale “S. Lorenzo”.

-            Ore 20.45: Processione della statua della Madonna di Trapani con il seguente itinerario: Cattedrale, Via Serisso, Viale R. Elena, Via Amm. Staiti, Via Ruggero di Lauria, Corso Italia, Via XXX Gennaio, Piazza Vittorio Veneto, Via Garibaldi,

Via Torrearsa, Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale.

Ore 24.00: Giochi Pirotecnici.

Ulteriori informazioni, preghiere ed approfondimenti sul sito www.madonnaditrapani.com