Home arrow Anno 2008 arrow I love comunicare secondo corso
I love comunicare secondo corso PDF Stampa E-mail
luned́ 14 gennaio 2008

Venerdì prossimo 18 gennaio alle ore 17.30 presso la sala “G.B. Amico” del Seminario Vescovile di Trapani si terrà la lezione inaugurale di “I love comunicare”, il secondo corso degli animatori della comunicazione della diocesi di Trapani. Tema del primo incontro è “la cultura dell’informazione per il bene comune”. A tenere l’incontro sarà Giuseppe Savagnone.

Dopo la prima esperienza dello scorso anno, 'I love comunicare, istruzioni per l’uso della comunicazione per la pastorale', propone un secondo momento di approfondimento con relazioni e laboratori su come imparare a comprendere le dinamiche dell’informazione. Tra i docenti l’editorialista e saggista  Giuseppe Savagnone, il caporedattore della Rai Sicilia, Vincenzo Morgante, la presidente della Media Education Gianna Cappello dell’università di Palermo, il giornalista Fabio Pace. «Il corso è nato con una scommessa dell’ufficio Comunicazioni sociali – spiega il vescovo Francesco Micciché – La comunicazione oggi si è fatta complessa come complesso è lo scenario del post-moderno dove tutto è fluido e attraversato da una profonda fragilità.  La complessità però non ci esime dal nostro compito: come Chiesa dobbiamo starci dentro».

Il corso prevede appuntamenti mensili con lezioni frontali e l’approfondimento di casi studio: come l’informazione viene costruita nei giornali, come orienta le nostre scelte pubbliche, come si confeziona un telegiornale, qual è lo scenario odierno in cui parlare e portare l’Annuncio del Vangelo nel mondo di oggi.

Ad aprile 'I love comunicare' prevede un momento pubblico con un forum sull’impegno dei cattolici in cui gli allievi saranno protagonisti di un dibattito a più voci sulla cittadinanza, il lavoro e i giovani, tema centrale del piano pastorale diocesano “la carità nella polis”. Il forum sarà organizzato in collaborazione con il centro studi 'Don Giuseppe Rizzo' di Alcamo. La prima edizione del corso è un libro edito da 'Il pozzo di Giacobbe' editore.

La partecipazione al corso è gratuita. I  moduli per l’iscrizione sono scaricabili dal sito web della Diocesi www.diocesi.trapani.it.