Home arrow Promozione Umana
Promozione Umana PDF Stampa E-mail
Condividi

L'uomo è la "via" della Chiesa ed è a partire dalla promozione della dignità della persona umana, soprattutto quella più debole e più fragile che è possibile anche per la nostra chiesa diocesana essere pienamente se stessa, essere veramente certa di aver imboccato la "via" giusta per annunciare il Vangelo e testimoniarlo con radicalità.
disabili_sorridenti_in_strada.jpg
La promozione umana è l'ambito in cui la Chiesa di Trapani pone al centro della sua vita l'attenzione ai mille volti della povertà di oggi: povertà economica e sociale, povertà culturale e spirituale

La conoscenza della povertà - questa è la nostra esperienza - conduce ad allargare la visuale per "andare oltre" i luoghi comuni sui poveri. Questo "andare oltre" porta ad approfondire le cause della povertà per una assunzione più responsabile dei propri stili di vita e una conoscenza delle implicazioni politiche e sociali.

Le risorse del territorio costituiscono la fonte per conoscere, curare, tessere in rete le opere caritative ecclesiali. Si tratta non già di scoprire quante realtà siano "disposte a collaborare" con la Chiesa , ma svolgere un ruolo di animazione nei confronti delle numerose realtà di carità per moltiplicare, nelle comunità e nel territorio, le attenzioni, le sensibilità, la solidarietà, la testimonianza comunitaria della carità. Cuore delle molteplici iniziative e presenze della comunità ecclesiale con i poveri è la Caritas Diocesana

 
© 2017 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.