Home arrow La Cristoterapia
La Cristoterapia PDF Stampa E-mail

Il titolo di Gesù-medico richiama una metafora dell'antico testamento con la quale si proclama un Dio vicino ai suoi e che se ne prende cura. "Io sono il Signore, colui che ti guarisce" (Es. 15,26 Dt 32,39). "Il Signore risana i cuori di quanti sono affranti" ( Sal147,3). "Il Signore curerà le piaghe del suo popolo" (Is 30,26).

famiglia_lucchese.jpg In un detto fondamentale Gesù stesso interpreta il suo compito come un "ministero di guarigione" auto- definendosi come colui che è venuto a guarire non i sani (o chi tali presumono di essere ), ma i malati.

Il ministero di Gesù infatti occupa uno spazio considerevole negli scritti evangelici tanto che, senza di essi sarebbero praticamente svuotati di un terzo. San Agostino in modo breve ma efficace dice: "il medico c'è ed è nascosto nel tuo cuore", Gesù Dio e uomo, è nel contempo "Medico e Medicina".

Allora la riscoperta di Gesù "Cristus Medicus" può rappresentare una ricchezza spirituale per tutti, soprattutto per i coniugi. Da questa considerazione nasce il percorso di Cristoterapia: guarire l'Amore con l'Amore.

foto_schifano.jpg

Con questo per-corso, si propone al singolo, alla coppia e a tutti i componenti della famiglia, di portare il proprio vissuto dentro la vita stessa di Cristo (che è colui che incarna e rivela la luce salvifica, che cura le ferite, della psiche e dello spirito dell'uomo), e guardando la vita di Cristo che permetterà alla coppia di risanare e di rivitalizzare il sacramento del matrimonio.

In una parola chi fa Cristoterapia, sarà chiamato ad assumere lo stesso sguardo di Gesù verso l'altro che "fissatolo lo amò" (Mc 10,21), amore che diventerà balsamo per le ferite relazionali. Insomma si tratta, di fare un cammino introspettivo di: "INFORMAZIONE - FORMAZIONE - CONFORMAZIONE" per arrivare alla "Cristificazione".