Home arrow Anno 2005 arrow Nasce l'Ufficio Giuridico Diocesano
Nasce l'Ufficio Giuridico Diocesano PDF Stampa E-mail
marted́ 22 febbraio 2005
Al servizio delle parrocchie e dell'aggiornamento giuridico
Dal primo ottobre 2005, con decreto del vescovo Francesco Miccichè, è stato costituito l'Ufficio per i Problemi Giuridici e l'Osservatorio Giuridico-legislativo della Diocesi di Trapani.
A livello nazionale l'ufficio è stato creato con una delibera del presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) nel 1999.
Trapani è la prima diocesi in Sicilia a costituire l'Ufficio.
"L'Ufficio nasce per assicurare un servizio di collaborazione e di consulenza giuridica alle parrocchie,e nel contempo corrispondere alle esigenze di aggiornamento circa l’elaborazione legislativa Parlamentare ed in particolare dell’Assemblea Regionale Siciliana, su quei temi che più da vicino interessano l'attività della Chiesa, quali la religione e il culto, la famiglia, l’educazione, le questioni in materia bioetica così come ciò che concerne la società civile e la presenza e l’attività degli Enti ecclesiastici" - dice il vescovo Francesco Miccichè.
Direttore dell'Ufficio per i problemi giuridici è don Antonino Treppiedi, 29 anni, collaboratore presso la cattedra di Diritto Ecclesiastico alla LUMSA di Roma e collaboratore presso la cattedra di Diritto degli Enti No-Profit dell'Università di Palermo. Don Treppiedi dirige anche l'osservatorio giuridico-legislativo che si avvale della consulenza degli avvocati Pietro Donato e Carlo Sammartano.
Fra le attività dell'Ufficio giuridico il primo "master in diritto di famiglia" in corso di svolgimento a Trapani. "Abbiamo iniziato anche una collaborazione sinergica e costruttiva con gli enti locali e con le realtà produttive del territorio - spiega don Treppiedi - con l'obiettivo di promuovere una cultura della legalità e di rispetto delle istituzioni".