Home arrow Loreto 2007
Loreto 2007
Martedì 28 agosto, in 210, giovani della Diocesi di Trapani, siamo partiti per partecipare all'incontro dei giovani italiani con il Santo Padre a Loreto.

loreto_2007.jpg

loreto_in-cucina-2.jpgNei giorni precedenti l'incontro (29-31 agosto) i giovani sono stati ospitati nelle famiglie della diocesi di Chieti con la quale la nostra diocesi è stata gemellata per questo evento.

Sono stati dei giorni favolosi: la calorosa accoglienza nelle famiglie della zona pastorale di Francavilla, l'incontro con il vescovo Bruno Forte nella cattedrale di Chieti e poi alla Civitella le parole illuminanti di fratel Enzo Bianchi sull'ecumenismo.

loreto_chieti.jpg Lo spettacolo, le musiche, i volti, gli incontri. Suggestiva la visita alla reliquia del "Volto Santo" a Manoppello, la Messa sul sagrato presieduta dal Vescovo Bruno Forte e l'omelia semplice ma diretta che indicava la sacralità del corpo e la virtù della castità prematrimoniale.

loreto_2.jpgSabato 1 settembre, dopo i saluti con le famiglie ospitanti,  ci siamo incamminati verso Loreto: in pulman da Francavilla poi a piedi, in pellegrinaggio, verso la spianata di Montorso.

Alle 17,30 circa il Santo Padre iniziava il momento di preghiera pomeridiano lasciandosi interrogare da giovani rappresentanti dei 500 mila che hanno affollato Montorso. Non si è mai in periferia se si è con Dio, ci ha ricordato il Papa, Dio è il centro che sovverte tutte le periferie. Alle 21,30 circa è iniziato il concerto-veglia che ha visto alternarsi sul palco artisti del calibro di Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Le Vibrazioni, il tutto alternato con autentiche testimonianze di giovani che pur nella drammaticità della loro vita si sono aperti alla gioia dell'incontro con il Signore.

Ma il culmine è stata la celebrazione della Messa della domenica con il mandato ad evangelizzare dato dal Papa a 72 giovani rappresentati di tutti i giovani delle diocesi italiane.