Home arrow Celebrare le nozze
Celebrare le nozze PDF Stampa E-mail

foto_celebrare_le_nozze.jpgIl matrimonio è costituito da un “patto” con il quale i due sposi, liberamente e scambievolmente, si donano e si ricevono. E’ una grazia data alla coppia perché i due sposi possano essere immagine di Dio nella capacità di vivere la comunione nella distinzione, di dilatare il loro amore all’infinito, alla fecondità, alla trascendenza pur nella vita di tutti i giorni.

Per meglio esprimere nel segno questa realtà di amore straordinaria e sempre viva, Cristo Signore ha elevato l'unione indissolubile dei coniugi alla dignità di sacramento, come immagine del suo patto d'amore con la Chiesa.

II rito, ordinariamente celebrato durante la Messa, pone in luce come il Sacramento del Matrimonio viva dell'Eucaristia, come suo aspetto qualificante e come valore insostituibile per la costruzione della vita coniugale.

Rito del Matrimonio durante la Messa:

• Accoglienza all'ingresso della Chiesa o all'altare.
  • Liturgia della Parola secondo il rito della Messa.
  • Liturgia del Matrimonio:
    box-1.gifespressione delle intenzioni degli sposi davanti alla Chiesa
    box-1.gifconsenso
    box-1.gifbenedizione e consegna degli anelli
    box-1.gifpreghiera dei fedeli.
  • Liturgia eucaristica secondo il rito della Messa
  • Dopo il Padre nostro: Solenne Benedizione della Sposa e dello Sposo.
  • Riti di conclusione.

Ecco alcune proposte per realizzare il vostro libretto per la celebrazione del matrimonio. E’ un sussidio che certamente vi sarà utile.

Libretto di nozze (esempio 1) Libretto di nozze (esempio 1) - file DOC - 753.00 Kb