Home arrow dalle Comunità arrow Torna la Rievocazione Storica a Castellammare
Torna la Rievocazione Storica a Castellammare PDF Stampa E-mail
venerd́ 22 maggio 2009

La 7^ edizione della sacra rappresentazione “Nostra Principalissima Patrona”, rievocazione dell’intervento prodigioso di Maria SS. del Soccorso in favore della città di Castellammare avvenuto il 13 luglio 1718, avrà luogo il 13 luglio 2009 presso la Cala Marina di Castellammare del Golfo con inizio alle ore 21,30. La manifestazione, nata dal desiderio di far conoscere un avvenimento straordinario della storia e della fede della città, oltre ad essere un gesto di profonda religiosità e devozione alla Patrona “Maria SS. del Soccorso”, è anche un evento culturale di grande intensità. La realizzazione sarà curata dalla comunità ecclesiale castellammarese (parrocchie, movimenti, gruppi e associazioni) in collaborazione con i pescatori e con il patrocinio del Comune di Castellammare, della Provincia Regionale di Trapani e della Regione Sicilia.

IL CULTO DELLA MADONNA DEL SOCCORSO Il culto per la Madonna appellata con il titolo del Soccorso era vivo in Castellammare già nel XV secolo. Nel tempo il culto è stato consolidato dalle grazie e dai miracoli che la popolazione ha ottenuto per intercessione della Madonna: la difesa da calamità naturali (la peste, le carestie, la siccità); l’intervento prodigioso in soccorso della città nel bombardamento dal mare del 1718; salvataggi in occasione di naufragi.

L’AVVENIMENTO L’avvenimento di cui si propone la rievocazione accade il 13 luglio del 1718, durante lo scontro tra Filippo V Re di Spagna e Amedeo di Savoia per il possesso della Sicilia. Castellammare viene a trovarsi involontariamente al centro della contesa. Un bastimento da carico spagnolo inseguito da cinque navi inglesi viene a rifugiarsi sotto il castello, il quale prendendone la difesa, con alcuni tiri di cannone, si impegna a respingere le navi nemiche; queste irritate dal danno sofferto, rispondono all’attacco facendo fuoco con la loro grossa e numerosa artiglieria. Alla vista dell’imminente pericolo, il popolo, sbigottito e tremante, accorre ai piedi della sua Patrona, implorando a gran voce il di Lei potentissimo soccorso. Ma ad un tratto, con meraviglia di tutti, dal Monte delle “Scale” appare la Madonna bianco vestita seguita da una schiera di Angeli che scendono verso la “Marina”. Questa visione spaventa gli Inglesi che abbandonano il nostro mare dirigendosi verso altri porti.

LA SACRA RAPPRESENTAZIONE I fatti vengono rappresentati attraverso l’emozionante amalgamarsi di voci narranti, cori e musiche, in uno sfolgorio di luci, suoni ed effetti pirotecnici, ideati per i luoghi e lo scenario del Golfo di Castellammare, che conferiscono all’intera messa in scena una particolare suggestione. L’idea chiave dello spettacolo è quella di rappresentare scenicamente i momenti del bombardamento della marina inglese, commentato vocalmente e con adeguato sottofondo musicale; successivamente, musiche accuratamente selezionate introducono l’apparizione dell’immagine della Madonna del Soccorso, creando un’atmosfera mistica e surreale di grande emozione. La manifestazione si conclude con il corteo di tutti i figuranti che si recano presso la Chiesa Madre per rendere omaggio alla Patrona.

INFO E CONTATTI Per partecipare all’evento in maniera volontaria contattare le Parrocchie, i Movimenti, e le Associazioni che operano in Castellammare. - infoline: 0924 531830 dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 14,00 – e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo