Home arrow Anno 2005 arrow Al via i festeggiamenti di S.Alberto e della Madonna di Trapani
Al via i festeggiamenti di S.Alberto e della Madonna di Trapani PDF Stampa E-mail
venerd́ 31 luglio 2009
Il programma dettagliato fino al 16 agosto prossimo

– DALL’1 AL 16 AGOSTO - Ore 18.00: Ogni sera la Quindicina in onore della Madonna di Trapani nella Chiesa Cattedrale e nel Santuario “Maria SS. Annunziata” (al Santuario anche alle ore 6.00 del mattino).

6-7 AGOSTO: FESTA IN ONORE DI S. ALBERTO

s.alberto_2009_fuochi.jpg

GIOVEDI 6 AGOSTO - Ore 20.00 (dopo la S. Messa delle ore 19.00): Trasporto della statua-reliquiario di S. Alberto dal Santuario al Rione “S. Alberto”. Itinerario: Santuario, Via Conte A. Pepoli, Via Palma, Piazza Nicolodi, Viale Regione Siciliana, Via G. Verga, Via M. Amari, Parr. S. Alberto (Rione “S. Alberto). - Ore 20.30 dinanzi la Parrocchia «S. Alberto»: Consegna delle chiavi della Città al S. Patrono da parte del Sindaco, Avv. Girolamo Fazio.

s.alberto_2009_1.jpg

VENERDI 7 AGOSTO - SOLENNITA’ DI S. ALBERTO - Ore 11.30: In Cattedrale - S. Messa con la benedizione dell’acqua e bacio della Reliquia del Santo - Ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. Ecc. Mons. Vescovo, nella Parrocchia “S. Alberto” - Ore 20.45: Processione della statua-reliquiario di S. Alberto col seguente itinera- rio: Parrocchia “S. Alberto”, Via M. Amari, Via Ten. Alberti, Via Salemi, Via Marsala, Via G. B. Fardella (sosta in Piazza Martiri d’Ungheria, dinanzi la statua del Santo), Via Conte Agostino Pepoli, Santuario “SS. Annunziata”.

DOMENICA 9 AGOSTO - Ore 20.30 (Dopo la S. Messa delle ore 19.00 in Cattedrale) dinanzi la Cattedrale: Veglia con il coro “Gospel “Sunflower’s Choir” e il “Martirio del Santo” in dialetto siciliano

LUNEDI’ 10 AGOSTO SOLENNITA’ DI SAN LORENZO - Ore 11.30: S. Messa e bacio della Reliquia del Santo nella Chiesa Cattedrale - Ore 19.00: Fiaccolata dalla Cattedrale alla Torre di Ligny - Ore 19.45: (Dinanzi la Chiesa “S. Liberale”): Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. Ecc. Mons. Vescovo, e Solenne Chiusura dell’Anno Giubilare ”Laurentiano”

NOTTE DI SAN LORENZO Ore 21.00: Fraternità in riva al mare e spettacolo “sotto le stelle” con il coro “Trapani Mia” e con “Alex & Sabry”. Sagra delle “sfinge” e distribuzione gratuita. Saranno venduti i biscotti “Stelle Cadenti San Lorenzo”, offerti dai paniettieri della Città. Il ricavato servirà per rendere più gioiose le Feste Patronali dei poveri. A seguire giochi pirotecnici.

13 -16 AGOSTO

GIOVEDI 13 AGOSTO NOTTE MARIANA ROSARIO MEDITATO, in attesa della SOLENNITA’ di MARia SS. di trapani - Ore 21.00: Arrivo via mare della statua della Madonna di Trapani al Molo Garibaldi e trasporto in Cattedrale, col seguente itinerario: Molo Garibaldi, Viale Regina Elena,Viale Duca D’Aosta, Piazza Gen. Scio, Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale. - Ore 22.00: Omelia di Sua Ecc. Mons. Vescovo, dinanzi alla Madonna del Porto

VENERDI 14 AGOSTO -Ore 20.30 (Subito dopo la Messa in Cattedrale) Porta delle Botteghelle (Ossuna): Manifestazione in onore della Madonna di Trapani, Patrona della Gente del Mare. Preghiera in suffragio dei pescatori e dei marittimi defunti.

SABATO 15 AGOSTO - SOLENNITÀ DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO - Ore 05.30: Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale al Santuario. Itinerario: Cattedrale, Corso Vitt. Emanuele, Via Torrearsa, Via Garibaldi, Piaz- za Vitt. Veneto, Viale Regina Margherita, P.za Vitt. Emanuele, Via G.B. Fardel- la, Piazza Martiri D’Ungheria, Via Conte A. Pepoli, Santuario della Madonna. Segue Concelebrazione Eucaristica di tutti i Sacerdoti della Città, presieduta dal Vi.- cario della Prima Zona Pastorale. - Ore 11.30 e ore 19.00: Sante Messe in Cattedrale. - Ore 21.30: (Dinanzi al Palazzo Cavarretta) Concerto sinfonico moderno della “Banda Musicale di Paceco”

DOMENICA 16 AGOSTO - SOLENNITÀ DELLA MADONNA DI TRAPANI, PATRONA DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI - Ore 09.00: S. Messa Pontificale di S. E. Mons. Vescovo al Santuario. - Ore 11.30: S. Messa nella Chiesa Cattedrale - Ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Vescovo, nella Chiesa Cattedrale “S. Lorenzo”. - Ore 20.45: Processione della statua della Madonna di Trapani con il seguente itinerario: Cattedrale, Via Serisso, Viale R. Elena, Via Amm. Staiti, Via XXX Gennaio, Piazza Vittorio Veneto, Via Garibaldi, Via Tor- rearsa, Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale. Ore 24.00: Fuochi pirotecnici.