Home arrow Anno 2005 arrow Presentazione Nuovo Piano Pastorale
Presentazione Nuovo Piano Pastorale PDF Stampa E-mail
luned́ 03 agosto 2009
Sabato 29 Agosto con inizio alle ore 09.30 presso la Chiesa Madre di Alcamo

Sabato prossimo 29 Agosto verrà presentato il piano pastorale diocesano 2009/2010 “Voi siete il Corpo di Cristo. La Chiesa dalla carità, la carità nella Chiesa”.

Il nuovo piano contiene le linee e gli orientamenti pastorali per tutte le comunità ecclesiali della Diocesi: parrocchie, gruppi e movimenti quest’anno chiamati, appunto, ad una profonda riflessione sulla Chiesa e sul suo principio fondante: la carità.

“Il nuovo piano pastorale conclude un triennio dedicato alla Carità che abbiamo declinato nella città, nella cultura e quest’anno vogliamo comprendere e vivere al nostro interno: un impegno di auto-comprensione del mistero della Chiesa come corpo di cui tutti siamo membra, in cui tutti abbiamo un ruolo e una responsabilità, un corpo in cui l’anima e la linfa vitale è la carità, l’amore vicendevole” – afferma il vescovo Francesco Micciché.

La presentazione del Piano Pastorale si terrà sabato prossimo con inizio alle ore 09.30 ad Alcamo presso la Chiesa Madre.

La scelta della sede è funzionale ad un altro importante appuntamento. Nella seconda parte della mattinata, infatti, i sacerdoti della Diocesi raggiungeranno Palermo, dove in contrada Lenzitti, sulla strada per Monreale verrà inaugurata alle ore 13.00 la nuova sede del Seminario che ospiterà i seminaristi che attualmente studiano presso la Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo. La nuova struttura servirà anche come centro di vita spirituale per i presbiteri e piccoli gruppi di laici. Alla cerimonia saranno presenti con il vescovo Micciché, il rettore don Vincenzo Basiricò e i preti della Diocesi, anche il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e il vescovo della Diocesi di Monreale Salvatore Di Cristina.