Home arrow Anno 2005 arrow Dialoghi teologici a Trapani
Dialoghi teologici a Trapani PDF Stampa E-mail
marted́ 06 ottobre 2009
Da martedì 13 ottobre presso Badia Grande conversazioni storico-teologiche sulla chiesa

Anche la teologia può diventare tema di dialogo, di conversazione e di confronto. Nasce da questa considerazione l’iniziativa della Fondazione Pasqua2000 di avviare un programma di “dialoghi teologici” sulla Chiesa che si terranno presso Badia Grande, nel centro storico di Trapani sede della Fraternità “Servi di Gesù Povero”.

“Tanti soci e simpatizzanti della Fondazione, anche non credenti, hanno molta curiosità e desiderio di accostarsi al sapere della fede. D’altra parte la teologia non è un sapere per iniziati, apocrifo, da trattenere; non serve nemmeno a far venire la fede: o la prepara o la presuppone – afferma il presidente di Pasqua200 don Liborio Palmeri – L’atto di fede è un atto libero dell’intelligenza, un atto del cuore con la ragione e tutte le sue emozioni.”. Il tema dei “dialoghi” sarà centrato sulla Chiesa con un taglio storico-teologico. Chi ha scritto i Vangeli? A che livello ci poniamo quando parliamo della comunità cristiana prima della resurrezione di Cristo e dopo? Come l’autocomprensione che la Chiesa ha avuto di se stessa nel corso dei secoli ha interagito con la sua immagine “pubblica”?

croci.jpg

Gli incontri si terranno ogni secondo martedì del mese presso Badia Grande con inizio alle ore 21.00

Il primo incontro si terrà martedì 13 ottobre.

13 ottobre 2009 Il primo giorno dopo il sabato: dalla comunità pre-pasquale alla comunità post-pasquale (I sec.)

10 novembre 2009 Autorità degli Apostoli e prime eresie (I sec.)

12 gennaio 2010 Nascita delle chiese particolari: marti- ri ed apologeti (II-III sec.)

13 febbraio 2010 La Chiesa dopo Costantino: mona- chesimo e dispute teologiche (IV-VI sec.)

9 marzo 2010 La fine del primo millennio in Oriente: influssi islamici sull’Imperatore e crisi iconoclasta (VII-X sec.)

13 aprile 2010 La fine del primo millennio in Occi- dente: invasione dei Barbari e potere del Papa (VII-X sec.)

11 maggio 2010 La prima rottura dell’unità della Chiesa: lo scisma di Fozio