Home arrow Anno 2004 arrow La Biblioteca dell'architetto. Giornata evento nella Biblioteca diocesana
La Biblioteca dell'architetto. Giornata evento nella Biblioteca diocesana PDF Stampa E-mail
Condividi
luned́ 12 ottobre 2009
Sabato 17 ottobre presso il Palazzo del Seminario

Architetti e bibliotecari a confronto con operatori culturali, studenti universitari, semplici cittadini. Sullo sfondo un’idea semplice e magnifica: oggi le biblioteche dovrebbero attrezzare i propri spazi e servizi in una dimensione contemporanea, aperta, accogliente e attraente, come nuove piazze del sapere e della ricerca della libertà che nasce dalla conoscenza, dalla cultura e dal confronto.

Nasce così la giornata evento che si terrà sabato prossimo 17 ottobre presso il Palazzo del Seminario Vescovile di Trapani con un programma serrato e interessante.

L’incontro dal titolo “La Biblioteca dell’architetto” si aprirà alle ore 09.30 con i saluti di don Liborio Palmeri Direttore della Biblioteca diocesana di Trapani; Antonino Margagliotta, dell’Università degli Studi di Palermo; Simona Inserra, Presidente regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche; Vincenzo Fugaldi, Dirigente del Servizio Beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza di Trapani; Alberto Ditta, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Trapani. I lavori saranno coordinati da Domenico Ciccarello, Vicedirettore della Biblioteca diocesana di Trapani.

Nel corso della mattinata il rapporto tra questi saperi diversi (quello dei bibliotecari, degli architetti e le esigenze dei fruitori) verrà approfondito attraverso la presentazione di alcuni testi professionali nati con il comune obiettivo di costruire biblioteche in cui gli spazi siano progettati come servizio agli utenti, siano fruibili e che si integrino con il territorio e lo sviluppo della comunità e delle persone che la vivono.

Verranno presentati i testi: “Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà”, Laterza, Roma-Bari 2009 di Antonella Agnoli, (presentazione di Liborio Palmeri, Direttore della Biblioteca diocesana di Trapani); Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico, Carocci, Roma 2009 di Anna Galluzzi, (presentazione di Lorenzo Baldacchini, Università degli Studi di Bologna); Biblioteche. Architettura e progetto. Scenari e strategie di progettazione, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2009 di Marco Muscogiuri, (presentazione di Giovanni Francesco Tuzzolino, Università degli Studi di Palermo).

Le conclusioni saranno affidate a Klaus Kempf, della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco.

 Quindi i presenti visiteranno la nuova Biblioteca diocesana 'Giovanni Biagio Amico' con la sezione per bambini “Il piccolo principe” inaugurata lo scorso mese di Febbraio.

Il pomeriggio sarà dedicato invece alla presentazione di progetti del Laboratorio di Laurea e dei Corsi di Composizione architettonica 1 e 2 della Facoltà di Ingegneria di Palermo con la segnalazione dei progetti da parte di una giuria qualificata.

La manifestazione “La biblioteca dell'architetto” è patrocinata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali nell'ambito del progetto 'Ottobre piovono libri - I luoghi della lettura', edizione 2009.

Organizzazione di:

Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Progetto e CostruzioneEdilizia

Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Sicilia

Biblioteca diocesana 'Giovanni Biagio Amico' di Trapani

Soprintendenza di Trapani - Servizio Beni bibliografici e archivistici Ordine degli architetti di Trapani

Sabato 17 ottobre, ore 9.30 Erice, Sala 'Giovanni Biagio Amico' del Seminario vescovile di Trapani (via Cosenza 90/92 - Casa Santa)

LA BIBLIOTECA DELL'ARCHITETTO

Organizzazione di: Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Sicilia Biblioteca diocesana 'Giovanni Biagio Amico' di Trapani Soprintendenza di Trapani - Servizio Beni bibliografici e archivistici Ordine degli architetti PPeC di Trapani

La manifestazione La biblioteca dell'architetto è patrocinata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali nell'ambito del progetto 'Ottobre piovono libri - I luoghi della lettura', edizione 2009.

Saluti: Liborio Palmeri, Direttore della Biblioteca diocesana di Trapani

Antonino Margagliotta, Università degli Studi di Palermo Simona Inserra, Presidente regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche

Vincenzo Fugaldi, Dirigente del Servizio Beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza di Trapani

Alberto Ditta, Presidente dell'Ordine degli Architetti PPeC di Trapani

Introduzione e coordinamento dei lavori: Domenico Ciccarello, Vicedirettore della Biblioteca diocesana di Trapani

Presentazione dei libri: Antonella Agnoli, Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà, Laterza, Roma-Bari 2009 (presentazione di Liborio Palmeri, Direttore della Biblioteca diocesana di Trapani) Anna Galluzzi, Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico, Carocci, Roma 2009. (presentazione di Lorenzo Baldacchini, Università degli Studi di Bologna) Marco Muscogiuri, Biblioteche. Architettura e progetto. Scenari e strategie di progettazione, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2009. (presentazione di Giovanni Francesco Tuzzolino, Università degli Studi di Palermo)

Conclusioni: Klaus Kempf, Bayerische Staatsbibliothek di Monaco Visita della nuova Biblioteca diocesana 'Giovanni Biagio Amico'

 

Sabato 17 ottobre, ore 16.00 Erice, Sala 'Giovanni Biagio Amico' del Seminario vescovile di Trapani (via Cosenza 90/92 - Casa Santa)

PRESENTAZIONE dei progetti del Laboratorio di Laurea e dei Corsi di Composizione architettonica 1 e 2 della Facoltà di Ingegneria di Palermo

Giuseppe Alaimo, Liborio Cavaleri, Armando La Pica, Antonino Margagliotta, Angela Mazzè, Giovanni Palazzo, Gianfranco Rizzo, Antonino Valenza Interventi: Ignazio Saitta e Giovanni Lumia, Tutor del Corso di Architettura e Composizione Arch. 1 Livio Lamartina, Tutor del Corso di Architettura e Composizione Arch. 2 Luigi Failla, Ampliamento e riqualificazione e della Biblioteca Regionale 'A. Bombace', Palermo Domenico Contino, Biblioteca pubblica nella municipalità di Vila Nova de Gaia, Porto (Portogallo) Dario Morsellino, Varsos Panagiotis, Biblioteca a Villa Filippina, Palermo Irene Armato, Stefania Di Pisa, Stefania M. Stassi, Mediateca a Villa Tasca, Palermo MOSTRA Una biblioteca per ogni città Progetti del Corso di Architettura e Composizione Architettonica 1, prof. A. Margagliotta Biblioteche per la città Progetti del Corso di Architettura e Composizione Architettonica 2, prof. G. Palazzo

Spazi per la cultura nella città contemporanea Tesi del Laboratorio di Laurea di Composizione Architettonica, Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura di Palermo, a.a. 2008/09

SEGNALAZIONE DEI PROGETTI A cura della giuria formata da: Maria Pia Adamo, Architetto, Fondazione Pasqua 2000 Rossella Corrao, Università degli Studi di Palermo Vito Corte, già Presidente dell'Ordine degli Architetti PPeC di Trapani Alberto Ditta, Presidente dell'Ordine degli Architetti PPeC di Trapani Marco Muscogiuri, Architetto, Alterstudio partners

Domenica 18 ottobre, ore 17.30 Erice, Sala 'Giovanni Biagio Amico' del Seminario vescovile di Trapani (via Cosenza 90/92 - Casa Santa)

"Dalla Baviera alla Sicilia: il percorso umano e letterario di August von Platen"

Organizzazione di: Fondazione Pasqua2000 Biblioteca diocesana di Trapani ICIT Trapani

Modera l'incontro: Stefania La Via, poetessa I

ntervengono: Klaus Kempf, Bayerische Staatsbibliotek di Monaco Marion Weerning, Università di Palermo

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Rendiconto 8xmille a cura dell'Economato Diocesano
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting & Coding ASSO Informatica Trapani su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.