Home arrow Anno 2004 arrow Un Corso per la Lettura ad Alta Voce per i bambini
Un Corso per la Lettura ad Alta Voce per i bambini PDF Stampa E-mail
gioved́ 15 ottobre 2009
Il progetto si presenta venerdì 16 ottobre presso la Biblioteca Diocesana

Lettori non si nasce: la lettura va insegnata, va appresa, va fatta amare. Per i bambini, anche piccolissimi, è facile amare i libri: basta favorire e incoraggiare il loro incontro con la lettura, attraverso l’ascolto.

Domani 16 ottobre con inizio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Diocesana “Giovanni Biagio Amico” di Trapani (Palazzo del Seminario Vescovile, via Cosenza) si terrà un primo incontro introduttivo per presentare un progetto organico di un corso di lettura ad alta voce per i bambini da 0 a 6 anni che si estenderà anche ai bambini delle scuole elementari con cui la Biblioteca diocesana ha iniziato una collaborazione dopo l’ inaugurazione, nello scorso mese di Febbraio, della sezione per i più piccoli ( bambini ed adolescenti) “Il piccolo principe”.

L’incontro sarà tenuto da Antonella Agnoli, tra i massimi esperti in Italia di biblioteche per bambini e ragazzi ed è aperto a genitori, educatori, bibliotecari, insegnanti, volontari che vogliono dedicare tempo ed energie al servizio dei bambini e alla loro crescita culturale.

La biblioteca diocesana “Giovanni Biagio Amico” è aperta al pubblico per 24 ore settimanali (lunedì 9.00-13.00; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 15.00-19.00; sabato 9.00-13.00).

Offre anche un servizio prestiti gratuito.

Per info: www.diocesi.trapani.it/cultura

Chi è la relatrice? Antonella Agnoli ha progettato e avviato la biblioteca San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico fino a marzo 2008. Da allora, ha collaborato al restyling degli Idea Store di Londra e a numerosi progetti bibliotecari in Italia. È consulente di vari architetti e di molte amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari e per la formazione del personale. È coordinatrice dell’Associazione Forum del Libro e collabora con Artelibro a Bologna. Ha pubblicato La biblioteca per ragazzi (Milano 1999) e vari saggi in volumi e riviste scientifiche. Questo libro è il risultato di trent’anni di lavoro e di riflessione sugli spazi pubblici, arricchiti da viaggi in tutto il mondo alla ricerca di soluzioni innovative.