Home arrow Anno 2004 arrow Solennità di Tutti i Santi e Commemorazione dei Defunti
Solennità di Tutti i Santi e Commemorazione dei Defunti PDF Stampa E-mail
venerd́ 30 ottobre 2009
Lunedì 2 Novembre alle ore 10.30 il vescovo celebra presso il Cimitero di Trapani

La solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti rappresentano un’occasione privilegiata per rimettere a fuoco il nostro pensiero sull’uomo e sulla vita umana, per cercare e rispondere alla domanda che tutti ci poniamo: chi sono? Qual è il senso della mia vita? Verso quale meta cammino?.

vescovo_messa_presepe_per_sito.jpg

La vita non è un corsa verso il nulla: questa è la bella notizia che Gesù è venuto a portarci. La salvezza che Dio ci ha donato in Cristo ci parla di misericordia, di perdono, di amore che libera e dona felicità nel tempo e nell’eternità. Di questa gioia senza fine vivono i nostri cari che hanno concluso il loro cammino terreno vissuto nell’onestà e nella verità. Ad essi, i santi che vivono nella visione beatifica di Dio, noi guardiamo come nostri amici ed intercessori e per tutti coloro che vivono l’eterno riposo innalziamo la nostra supplica perché il Signore voglia, nella sua infinita misericordia, donare a tutti questa gioia senza fin, gioia di cui tutti, anche noi, partecipiamo se viviamo uniti a Cristo.

Penso in particolare a tutti i giovani che hanno perso la vita quest’anno, a tutti coloro che hanno lasciato questa vita tragicamente o con grandi sofferenze e penso al dolore dei loro cari. A tutti vorrei dire di guardare oltre la croce e di scorgere la presenza di Cristo Risorto nella loro vita. Usciamo dal mondo oscuro della superstizione, della disperazione, del peccato e rivolgiamo il nostro cuore all’eterno, infinito, amore e che tutto sana e lenisce e la gioia sarà piena.