Home arrow Anno 2005 arrow Laboratori di lettura per bambini
Laboratori di lettura per bambini PDF Stampa E-mail
gioved́ 07 gennaio 2010
Il programma da gennaio a giugno della Biblioteca Diocesana per i bambini

Prenderanno il via la prossima settimana i laboratori di lettura ad alta voce per bambini promossi dalla sezione “Il Piccolo Principe” della Biblioteca diocesana “Giovanni Biagio Amico” di Trapani.

immagine5.jpg

I laboratori, completamente gratuiti, si svolgeranno ogni mercoledì e sabato con orari differenti per fasce d’età. Il primo appuntamento si terrà mercoledì prossimo 13 gennaio alle ore 16.00 con il primo laboratorio per bambini dai tre ai cinque anni. Sempre mercoledì 13 con inizio alle ore 18.00 si terrà un altro laboratorio per i bambini dai sei agli otto anni.

Il sabato pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 ( primo appuntamento sabato 16 gennaio) si terranno i laboratori per i bambini più grandi, dai nove agli undici anni.

Gli incontri di lettura alta voce sono tenuti dal personale della biblioteca diocesana e dai volontari che hanno partecipato nei mesi scorsi ad un apposito corso di formazione. Terminata la lettura è prevista una conversazione sulla storia ascoltata. Al termine di ogni incontro il personale è a disposizione per dare consigli di lettura ai genitori. In occasione dei laboratori, inoltre, la biblioteca è aperta anche per il prestito gratuito di libri.

Il calendario degli incontri prevede un laboratorio a settimana per ogni fascia d’età ( il mercoledì per i bambini dai tre ai cinque anni e poi per quelli dai sei agli otto anni e il sabato pomeriggio per i bambini dai nove agli undici anni) fino al prossimo mese di giugno.

“Avevamo molto a cuore l'idea che l'angolo per bambini e ragazzi che era stato appena creato potesse trasformarsi in qualcosa di più ampio, in un vero e proprio servizio per la città, per il territorio – afferma il direttore della Biblioteca diocesana mons. Liborio Palmeri – E’ con grande gioia dunque che annunciamo l’avvio dei laboratori. Per noi è la traduzione della carità culturale che come tale deve essere disinteressata, gratuita, generosa e deve avere l’amabilità del dono”.

La possibilità offerta alle famiglie, anche a quelle meno abbienti, di avvicinarsi alla lettura, ai libri, alla cultura rientra nel più ampio progetto educativo della Chiesa trapanese: educare al positivo, a leggere e a pensare, partendo dai più piccoli, in un percorso certamente a lungo termine, ma sicuramente efficace, per coltivare e nutrire le coscienze degli uomini e delle donne orientandole al bene e alla conoscenza e dunque sconfiggere ogni forma di cultura contraria al Vangelo e alla vita.

La Biblioteca diocesana “Giovanni Biagio Amico” è a disposizione del pubblico negli orari di apertura: lunedì e sabato di mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dal martedì al venerdì nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Le altre mattine il personale è disponibile solo per le scuole, dietro appuntamento; tutti i sabato pomeriggio la Biblioteca rimane aperta solo per le letture ad alta voce e per il prestito dei libri della sezione per bambini “Il Piccolo principe”, per gli insegnanti che vogliono selezionare i libri per le attività scolastiche di gruppo, per le famiglie che vogliono prendere a prestito i libri prescelti da leggere a casa per i loro figli, per i volontari che vogliono preparare e selezionare le letture, etc.

dsc_1807.jpg

Di seguito programma e orari dei laboratori.

IL TRENO DELLE STORIE

Laboratori di lettura

Per i bambini da 3 a 5 anni: Ore16.00-17.00

Per i bambini da 6 a 8 anni: Ore18.00-19.00

Programma (gennaio-giugno 2010)

Fate, principi e castelli

Mercoledì 13 gennaio

Mercoledì 20 gennaio

Mercoledì 27 gennaio

Io non ho paura!!!

Mercoledì 3 febbraio

Mercoledì 10 febbraio

Mercoledì 17 febbraio

Mercoledì 24 febbraio

Amici per le pelle… o quasi!!!

Mercoledì 3 marzo

Mercoledì 10 marzo

Mercoledì 17 marzo

Mercoledì 24 marzo