Home arrow Anno 2010 arrow Week-end di riflessione sulla pace
Week-end di riflessione sulla pace PDF Stampa E-mail
venerd́ 08 gennaio 2010
Incontro ad Alcamo con Fabio Zavattaro. Grande festa a Trapani il  24 gennaio

La creazione è un dono di Dio il cui uso comporta una comune responsabilità e l’impegno per promuovere nuovi stili di vita rispettosi dell’ambiente e dell’altro. E’ il tema del Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace “Se vuoi la pace, custodisci il creato” al centro della riflessione che Fabio Zavattaro, vaticanista del TG1, terrà sabato 23 gennaio con inizio alle ore 16.30 presso la sala congressi del Castello dei Conti di Modica di Alcamo.

L’incontro è organizzato dall’Azione Cattolica diocesana di Trapani in collaborazione con la Consulta diocesana per le aggregazioni laicali. Introduce Gino Gandolfo, presidente dell’Azione Cattolica diocesana. Modera don Fabio Pizzitola, direttore dell’ufficio per il laicato. Le conclusioni saranno del vescovo Francesco Micciché.

Domenica 24 gennaio a Trapani, il week end di riflessione sulla pace, coinvolgerà invece i bambini e i ragazzi con una festa che li vedrà protagonisti.

"La Festa della Pace -Sintonìzzati! - sarà spunto per confermare la propria disponibilità a sintonizzarsi con gli altri nella consapevolezza che solo nell’amore per l’altro i ragazzi saranno aiutati a scovare quello che, ancora oggi, porta un messaggio di pace – afferma il presidente dell’Azione Cattolica diocesana Gino Gandolfo - Anche quest'anno l'Azione Cattolica ragazzi , per il mese di gennaio, mese della pace, vuole sostenere un progetto di solidarietà internazionale che ci vedrà a fianco del CAB (Catholic Action di Betlemme) e delle comunità parrocchiale di Betlemme, grazie al sostegno per la ricostruzione dell’Auditorium parrocchiale. Per fare questo ci impegniamo ad acquistare il gadget del 2010: una bellissima chiavetta USB che diventa braccialetto, che i ragazzi potranno usare per scambiare i loro file di pace."

La giornata si concluderà in cattedrale dove alle ore 19.00 si terrà la solenne concelebrazione per il XXI anniversario di ordinazione episcopale e il XII di nomina a vescovo di Trapani di S.E. mons. Francesco Micciché. Nel corso della celebrazione due seminaristi, Antonino Marrone e Antonino Ruggirello, riceveranno l’ordinazione diaconale.

immagine_008.jpg

Diocesi di Trapani

Azione Cattolica Diocesana

Domenica 24 Gennaio 2010 Festa della Pace

I BAMBINI E I RAGAZZI DELL’AZIONE CATTOLICA PROPONGONO UN CAMMINO DI PACE

Programma: 09:15 Accoglienza presso la Chiesa del Collegio dei Gesuiti a Trapani (c/so Vittorio Emanuele, accanto al Liceo Classico)

09:30 S. Messa ( Chiesa del Collegio)

Al termine della concelebrazione eucaristica si terrà una marcia della pace con la partecipazione dell'AGESCI con i gruppi dei Lupetti con il seguente percorso : C.so Vittorio Emanuele - Via Torrearsa - Via Garibaldi - P.zza V.Veneto - Villa Margherita - Via G.B. Fardella. La marcia si concluderà presso l’orario dei Salesiani dove inizierà una grande festa per la pace.

Ore 13,00 pranzo a sacco

Ore 16.00 Merenda e momento di condivisione con i genitori