Home arrow Anno 2008 arrow Giornata del Seminario con Claudia Koll
Giornata del Seminario con Claudia Koll PDF Stampa E-mail
gioved́ 25 febbraio 2010
Giovani e famiglie insieme domenica 28 Febbraio

Domenica prossima 28 Febbraio la Diocesi di Trapani celebra la giornata del Seminario, una giornata interamente dedicata a questa cellula fondamentale della vita della Chiesa locale, una comunità che al momento è formata da 7 giovani seminaristi, due diaconi e quattro sacerdoti impegnati nella formazione: il rettore don Vincenzo Basiricò, il vice-rettore don Sebastiano Adamo, l’assistente spirituale don Alberto Genovese e il confessore straordinario don Franco Bignami.

loc_gds_2010web.jpg

I giovani, le famiglie, i movimenti ecclesiali si ritroveranno presso il Palazzo del Seminario per vivere una giornata insieme alla comunità del Seminario Vescovile. Un primo momento si terrà sabato 27 Febbraio ad Alcamo ( inizio ore 18.00) presso la sala della comunità “Giovanni Paolo II” della parrocchia Santi Paolo e Bartolomeo con la proiezione del film “L’anno che i miei genitori andarono in vacanza”. Conduce il cineforum don Massimo Catania.

Domenica a Trapani, nel Palazzo del Seminario alle ore 09.00 i giovani e le famiglie si ritroveranno insieme. Quindi, in sale diverse, terranno un momento di ritiro. Quello dei giovani sarà condotto da don Sebastiano Adamo e don Filippo Cataldo presso la cappella. Interverrà per portare la sua testimonianza l’attrice Claudia Koll che ha vissuto un particolare percorso vocazionale. Le famiglie si ritroveranno invece per un momento di approfondimento con i coniugi Parisi, responsabili del Movimento “Famiglie Nuove” del Movimento dei Focolari per parlare de “l’unità, dono per vivere la famiglia” e “ Noi e i nostri figli: percorsi nell’educare”.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo comunitario, i giovani e le famiglie si ritroveranno nell’auditorium Santa Chiara per seguire un momento musicale. Quindi un altro momento con Claudia Koll. Il resto del pomeriggio sarà dedicato ad un grande talk dei giovani e delle famiglie che sarà condotto da due psicologi: Nino Prima e Michele Schifano che si soffermeranno su “famiglie e disagio nella società post-moderna” e su “l’essere adulto di fronte alla tv”.

Alle ore 18.00 la giornata del seminario si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Micciché. Nel corso della celebrazione due seminaristi, Fabio Angileri, 27 anni di Alcamo e Giuseppe Bruccoleri, 26 anni di Calatafimi riceveranno l’ammissione tra i candidati agli ordini sacri.