Home arrow Anno 2003 arrow Emergenza educativa: docenti a confronto
Emergenza educativa: docenti a confronto PDF Stampa E-mail
gioved́ 22 aprile 2010
Organizza l'ufficio per l'educazione e la scuola. Sabato 24 Aprile ore 17.00

Un incontro-confronto sul tema dell’emergenza educativa oggi si terrà sabato prossimo 24 aprile ( inizio ore 17.00) presso la sala “Giovanni Biagio Amico” del Palazzo del Seminario ad Erice-Casa Santa.

Promotore dell’incontro è l’ufficio per l’educazione, la scuola e l’università diretto dal vicario generale Liborio Palmeri.

“Non ci sarà una vera e propria relazione ma l’introduzione di un dibattito tra i presenti perché confrontino le loro idee e si riconoscano come attori protagonisti di un rinnovamento davvero necessario” – spiega mons. Palmeri.

Destinatari dell’invito sono i docenti cattolici (non solo quindi gli insegnanti di religione cattolica) delle scuole di ogni ordine e grado della Diocesi.

“Sotto la coltre pesante di tutte le polemiche che tristemente coinvolgono cattivi educatori all’interno della Chiesa Cattolica ma non solo, vorremmo sottolineare invece il lavoro instancabile e degno di stima di tanti altri che deve venir fuori con nuova forza e trasparenza per il bene delle nuove generazioni – continua il vicario generale - Di fatto proprio a causa della mancanza di forti e incisivi modelli, il nostro sistema educativo spesso non riesce ad incidere positivamente sulla vita individuale e sociale dei giovani. Le opinioni, gli stimoli educativi, i messaggi che prevalgono all’interno delle nostre scuole spesso determinano negli alunni sono una grande indifferenza, alla quale corrisponde molto spesso, altrettanta indifferenza o insicurezza da parte degli educatori”.

Al confronto sono invitati anche tutti i dirigenti scolastici.