Home arrow dalle Comunità arrow Don Milani e il sud Presentazione in Seminario
Don Milani e il sud Presentazione in Seminario PDF Stampa E-mail
marted́ 15 giugno 2010

L’Azione pastorale e civile di don Milani può ispirare la formazione delle coscienze, educare ad una nuova forma di cittadinanza, a superare forme di rassegnazione, di clientelismo e di cultura mafiosa?

E’ il filo conduttore di un importante lavoro di ricerca portato avanti dalla Pontificia Università dell’Italia Meridionale sezione San Luigi raccolto in due prestigiose pubblicazioni edite dalla casa editrice trapanese “Il Pozzo di Giacobbe”: “Lorenzo Milani, memoria e risorsa per una nuova cittadinanza” (a cura di Luigi Di Santo e Sergio Tanzarella) e “Gli anni difficili. Lorenzo Milani, Tommaso Fiore e ‘le esperienze pastorali” (di Sergio Tanzarella) con un carteggio inedito tra il prete di Barbiana e Tommaso Fiore una delle figure più eminenti della cultura meridionalista autore di “un popolo di formiche”, viaggio nella storia dei cafoni pugliesi. Un volume, quello del prof. Tanzarella, che ha già ricevuto i premi “Feudo di Maida” e “Città di Siderno”.

I due testi sono già stati presentati a Roma, Trento, Brescia, Napoli e in numerose altre città italiane oltre che al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Ora due appuntamenti di sicuro rilievo a Trapani e Palermo.

A Trapani i due volumi saranno presentati giovedì prossimo 17 Giugno con inizio alle ore 17.30 presso il Palazzo del Seminario a cura di Fondazione Pasqua2000 e dell’Editrice “Il Pozzo di Giacobbe”. Intervengono il vescovo Francesco Micciché, Sergio Tanzarella, docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli Sezione San Luigi dove dirige l’Istituto di Storia del Cristianesimo e professore invitato presso l’Università Gregoriana di Roma e curatore delle due pubblicazioni, Augusto Cavadi, scrittore ed editorialista della redazione palermitana di “Repubblica”, mons. Liborio Palmeri, vicario generale della diocesi e presidente della Fondazione Pasqua2000.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato un filmato inedito su don Milani.