Home arrow dalle Comunità arrow Tu non ucciderai - Presentazione a Trapani
Tu non ucciderai - Presentazione a Trapani PDF Stampa E-mail
venerd́ 18 giugno 2010

Durante la guerra di Algeria - un milione di morti, efferate torture e sistematiche violazioni dei diritti umani - una giovane recluta, Jean Pezet, decide, in nome del Vangelo, l’obiezione di coscienza e per questo viene condannato a tre anni di carcere. Da quell’esperienza nasce un diario, una testimonianza accorata e bruciante, boicottato e censurato ancora oggi in Francia ( l’autore pubblicò da solo un manoscritto ma nessuna editrice ha accetto la pubblicazione). Il manoscritto, trovato e letto per caso, è diventato uno dei volumi della collana “Oi Christianoi” dell’editrice trapanese “Il Pozzo di Giacobbe”, un testo ancora attuale e coraggioso : “Tu non ucciderai: diario di un obiettore di coscienza alla guerra di Algeria”.

Il testo è stato presentato a Napoli, Roma, al Salone Internazione del Libro di Torino e

domenica prossima 20 Giugno verrà presentato a Trapani presso il salone della Parrocchia “Santa Teresa del Bambino Gesù” alle ore 19.00. Intervengono il prof. Sergio Tanzarella docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli Sezione San Luigi che ha curato un interessante appendice storica al volume sulla guerra d’Algeria e don Rino Rosati.