Home arrow Anno 2009 arrow Presentazione Piano e Progetto Pastorale
Presentazione Piano e Progetto Pastorale PDF Stampa E-mail
luned́ 09 agosto 2004
Sabato 28 Agosto al termine degli esercizi Spirituali
Verrà presentato domattina 28 agosto con inizio alle ore 09.30 presso Villa Betania a Valderice, il Piano Pastorale del vescovo Francesco Miccichè “In semplicità di cuore spezzavano il pane nelle case” che contiene le linee portanti dell’azione pastorale della chiesa trapanese per l’anno 2004-2005.

Il piano pastorale quest’anno mette al centro della riflessione la famiglia, ribadendo la sua centralità nella vita sociale ed ecclesiale e guardando alla parrocchia come una “famiglia di famiglie”: nelle settanta pagine del piano il vescovo s’interroga sulle grandi sfide e le risorse della famiglia affrontando anche temi scottanti come la presenza dei separati e dei divorziati nella comunità ecclesiale, l’omosessualità, la sterilità, il problema dell’iniziazione cristiana dei ragazzi che, secondo il vescovo, deve vedere la famiglia di nuovo protagonista.

Il piano pastorale verrà presentato in maniera multimediale, utilizzando il linguaggio della contemporaneità con musiche, immagini e parole. La consulenza musicale è del maestro Giancarlo Bini mentre la voce narrante della manifestazione sarà quella di Giancarlo Cara. I video sono stati realizzati dalla Blueservice con la regia di Lilli Genco.