Home arrow Anno 2004 arrow Erice: riapre la chiesa di S.Isidoro
Erice: riapre la chiesa di S.Isidoro PDF Stampa E-mail
mercoled́ 28 luglio 2010
il 7 Agosto in occasione della festa di S. Alberto, patrono secondario della Diocesi

Come il 9 maggio 2007, giorno del Beato Luigi Rabatà, carmelitano ericino, avemmo la gioia di riaprire la Chiesa di Sant’Alberto da Trapani, così il 7 agosto p.v., giorno di Sant’Alberto, riapriremo la Chiesa di Sant’Isidoro Agricola.

La chiesa, costruita nel 1666 sulla casa natale del Beato, era stata chiusa, come quella di Sant’Alberto, già alla fne degli anni ’30. S.E. Mons. Francesco Miccichè, Vescovo di Trapani, presiederà l’Eucaristia nella Chiesa Matrice alle ore 10.00.

Al termine della celebrazione, il Vescovo riporrà il SS. Sacramento nella Chiesa di Sant’Isidoro aprendola così al culto come Cappella dell’Eucaristia della Matrice.

Erice - la Montagna del Signore è un progetto di recupero del patrimonio artistico della città di Erice promosso da alcuni anni dall'omonima associazione che utilizza i proventi delle iniziative messe in campo per il restauro e la manutenzione della chiese delle vetta. Grazie al lavoro svolto in questi anni sono state riaperte alla fruizione diverse chiese. "Erice - la Montagna del Signore" propone un viaggio entusiasmante alla scoperta di secoli d'arte e storia custoditi nel sorprendente museo che sono le chiese di Erice. Un piccolo contributo chiesto ai visitatori sotto forma di ticket ha permesso di salvare le nostre antiche chiese. Con i proventi si assicurano le utenze, le manutenzioni, le assicurazioni, la cura, l'accoglienza e la custodia. Gli utili sono utilizzati per il restauro dei beni culturali- ecclesiastici di Erice.