Home arrow Anno 2008 arrow Festa di S.Alberto e della Madonna di Trapani
Festa di S.Alberto e della Madonna di Trapani PDF Stampa E-mail
mercoled́ 28 luglio 2010
Il programma dei festeggiamenti patronali

– DALL’1 AL 16 AGOSTO - Ore 18.00: Ogni sera la Quindicina in onore della Madonna di Trapani nella Chiesa Cattedrale e nel Santuario “Maria SS. Annunziata” (al Santuario anche dalle ore 6.00 del mattino).

6-7-9 AGOSTO: FESTE IN ONORE DI S. ALBERTO, PATRONO DELLA CITTÀ E PATRONO SECONDARIO DELLA DIOCESI

VENERDI 6 AGOSTO - Ore 20.00: TRASPORTO DELLA STATUA-RELIQUIARIO DI S. ALBERTO DAL SANTUARIO ALLA CATTEDRALE “S. LORENZO”. Itinerario: Santuario, Via Conte A. Pepoli, Via Palma, Piazza Nicolodi, Viale Regione Siciliana, Via G. Verga, (Parrocchia S. Alberto - Rione “S. Alberto”), Via Salemi, Via Marsala, Via G. B. Fardella, P.zza Vitt. Emanuele, Viale Regina Margherita, Piazza Vitt. Veneto, Via Garibaldi, Via Torrearsa, Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale. - Ore 21.30 a Piazza Vitt. Veneto: Consegna delle chiavi della Città al S. Patrono da parte del Sindaco, Avv. Girolamo Fazio.

SABATO 7 AGOSTO - SOLENNITA’ DI S. ALBERTO - Ore 11.30: S. Messa con la benedizione dell’acqua di S. Alberto e bacio della reliquia, nella Chiesa Cattedrale. - Ore 19.30: Cattedrale “S. Lorenzo”: Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. Ecc. Mons. Vescovo. - Ore 20.45: Processione della statua-reliquiario di S. Alberto col seguente itinerario: Cattedrale, Corso Vitt. Emanuele, Piazza Gen. Scio, Viale Duca d’Aosta, Viale Regina Elena, Via Torrearsa, Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale. LUNEDI 9 AGOSTO - Ore 18.15: Trasporto della statua-reliquiario di S. Alberto dalla Cattedrale al Santuario col seguente itinerario: Cattedrale, Corso Vitt. Emanuele, Via Torrearsa, Via Garibaldi, Piazza Vitt. Veneto, Viale Regina Margherita, Piazza Vitt. Emanuele, Via G. B. Fardella, Piazza Martiri d’Ungheria, Via Conte A. Pepoli, Santuario della Madonna.

9-10 AGOSTO - FESTE IN ONORE DI S. LORENZO, TITOLARE DELLA CATTEDRALE LUNEDI 9 AGOSTO – VIGILIA DI S. LORENZO - Ore 19.30: S. Messa in Cattedrale, con la benedizione e la distribuzione del pane. Segue, dinanzi alla Cattedrale: Esibizione d’organo - Diaconia e Martirio di “S. Lorenzo” con la testimonianza della diaconia dei coniugi Garuccio e del martirio di don Pino Puglisi, raccontato da don Mario Torcivia - Esibizione musicale di “Ensamble Vocale Ruah”.

MARTEDI 10 AGOSTO - SOLENNITA’ DI SAN LORENZO - Ore 19.45: Fiaccolata fino al Mercato del Pesce. Segue S. Messa, “Musical & Musical” e giochi pirotecnici.

13 -14-15-16 AGOSTO FESTE IN ONORE DELLA MADONNA DI TRAPANI, PATRONA DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI

VENERDI 13 AGOSTO NOTTE MARIANA A RICORDO DEL TRADIZIONALE ARRIVO DAL MARE DELLA MADONNA DI TRAPANI, AVVENUTO L’8 AGOSTO  1188, CON IL SANTO ROSARIO MEDITATO, IN ATTESA DELLA SOLENNITA’ DI “MARIA SS. DI TRAPANI”. - Ore 21.00: Arrivo via mare della statua della Madonna di Trapani al Molo Garibaldi, con omelia di S. E. Mons. Vescovo e preghiera del Sindaco alla Madonna. Subito dopo trasporto in Cattedrale, col seguente itinerario: Molo Garibaldi, Viale Regina Elena,Viale Duca D’Aosta, Piazza Gen. Scio, Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale.

SABATO 14 AGOSTO - Ore 20.30 (Subito dopo la Messa in Cattedrale) Porta delle Botteghelle (Ossuna): Manifestazione in onore della Madonna di Trapani, Patrona della Gente del Mare. Preghiera in suffragio dei pescatori e dei marittimi defunti.

DOMENICA 15 AGOSTO - SOLENNITÀ DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO. - Ore 05.30: Pellegrinaggio zonale a piedi dalla Cattedrale al Santuario. Itinerario: Cattedrale, Corso Vitt. Emanuele, Via Torrearsa, Via Garibaldi, Piazza Vitt. Veneto, Viale Regina Margherita, P.za Vitt. Emanuele, Via G.B. Fardella, Piazza Martiri D’Ungheria, Via Conte A. Pepoli, Santuario della Madonna. Segue Concelebrazione Eucaristica. - Ore 11.30 e ore 19.00: Sante Messe in Cattedrale. - Ore 21.30: (Dinanzi al Palazzo Cavarretta) Concerto sinfonico moderno della Banda Musicale “Città di Paceco”.

LUNEDI 16 AGOSTO - SOLENNITÀ DELLA MADONNA DI TRAPANI - Ore 09.00: S. Messa Pontificale di S. E. Mons. Vescovo al Santuario. - Ore 11.30: S. Messa nella Chiesa Cattedrale. - Ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Vescovo, nella Chiesa Cattedrale “S. Lorenzo”. - Ore 20.45: Processione della statua della Madonna di Trapani con il seguente itinerario: Cattedrale, Via Serisso, Viale R. Elena, Via Amm. Staiti, Via XXX Gennaio, Piazza Vittorio Veneto, Via Garibaldi, Via Torrearsa, Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale. - Ore 24.00: Fuochi pirotecnici.

LE FESTE PATRONALI SI REALIZZANO CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI TRAPANI, DELLA PROVINCIA REGIONALE DI TRAPANI E DELLA PARROCCHIA DELLA CATTEDRALE “S. LORENZO”.