Home arrow Anno 2004 arrow Aspettando il Papa
venerd́ 03 settembre 2010
Domenica 3 Ottobre a Palermo la S. Messa presieduta da Benedetto XVI

PROGRAMMA PER LA VISITA DEL SANTO PADRE A PALERMO

La visita del Papa sarà preceduta da:

Un Convegno Regionale dal tema Lo sguardo del coraggio… per una educazione alla speranza; esso si terrà all’Hotel Saracen di Capaci nei giorni 1 e 2 ottobre.

Nel pomeriggio del 2 ottobre il Convegno si aprirà ai gruppi di giovani e alle famiglie delle varie Diocesi e offrirà loro la possibilità di riflettere sui temi del Convegno.

Il pomeriggio e la serata del 2 costituiranno una grande vigilia in attesa di Benedetto XVI con la realizzazione delle Fontane di luce.

Alle ore 18.00, in 20 chiese del Centro storico di Palermo, avrà luogo un incontro di preghiera presieduta dai Vescovi di Sicilia. Nella Chiesa di S. Ninfa nel pomeriggio del giorno 2, sino alle ore 20.00, sarà possibile celebrare il Sacramento della Riconciliazione. Nella Chiesa di S. Lucia negli stessi orari verrà esposta l’Eucaristia per l’adorazione.

In serata alle ore 21.00 a Piazza Politeama si terrà una festa, uno spettacolo musicale, con i Giovani e le Famiglie, dal tema: Noi migliaia di luci in festa.

I gruppi di giovani e di famiglie potranno usufruire dell’ospitalità per la notte del 2 ottobre secondo le seguenti modalità:

- Modalità sacco a pelo: presso parrocchie e istituti religiosi. Occorre rivolgersi all’incaricato di pastorale giovanile della propria Diocesi.

- Modalità posti letto: prevalentemente per le famiglie, presso istituti e case di accoglienza.

- Modalità posti letto presso strutture alberghiere: il pernottamento non va concordato con la segreteria per la visita del Papa, ma ci si dovrà rivolgere direttamente alle strutture alberghiere specificando la motivazione del soggiorno e chiedendo di usufruire dello sconto prestabilito e concordato con la segreteria organizzativa.

Domenica 3 ottobre 2010 incontro con Sua Santità Benedetto XVI

Celebrazione Eucaristica al Foro Italico Umberto I ore 10.30; recarsi lì non oltre le ore 9.00.  L’accesso ai singoli settori del Foro Italico è libero e non serve alcun pass. I fedeli, che partecipando alla Messa vorranno comunicarsi, al momento della distribuzione dell’Eucaristia saranno raggiunti dai ministri nel settore in cui stazionano. Un ombrello segnalerà le singole postazioni da dove avverrà la distribuzione dell’Eucaristia.

I fedeli diversamente abili ed un loro accompagnatore, entro e non oltre le ore 9.00, potranno occupare i posti a sedere nel settore loro riservato, attraverso l’accesso n. 2. A partire, poi, dal 6 settembre e non oltre il 30, dovranno richiedere e ritirare i pass presso la segreteria per la visita del Papa ubicata al piano terra della Curia Arcivescovile.

I delegati al Convegno riceveranno i pass durante i lavori dello stesso e dovranno recarsi nel settore loro riservato attraverso l’accesso n. 5 entro le ore 9.00.

I Presbiteri per concelebrare non avranno bisogno di pass. Dovranno recarsi, entro e non oltre le ore 9.00, nel settore loro riservato attraverso l’accesso n. 1, portando con sé un documento che attesti la propria condizione di chierico ed il proprio camice. Sarà loro omaggiata la stola di colore verde realizzata per l’occasione.

I Diaconi, con un documento attestante la loro condizione di chierico, attraverso l’accesso n. 1, entro e non oltre le ore 9.00, andranno ad occupare i posti loro riservati. Indosseranno il camice e, anche ad essi, sarà omaggiata la stola diaconale.

I religiosi e le religiose, a partire dal 6 settembre e non oltre il 30, dovranno richiedere e ritirare il pass presso la segreteria per la visita del Papa. Potranno raggiungere il settore loro riservato attraverso l’accesso n. 4 entro le ore 9.00.

I Rettori dei Seminari, a partire dal 6 settembre e non oltre il 25, devono richiedere alla segreteria per la visita del Papa il numero esatto di pass per permettere ai propri seminaristi attraverso l’accesso n. 3 di occupare i posti nel settore loro riservato. L’accesso sarà consentito fino alle ore 9.00.

L’incontro in Cattedrale con il clero i religiosi, le religiose e i seminaristi avverrà alle ore 17.00. I pass di accesso dovranno essere richiesti e ritirati presso la segreteria per la visita del Papa a partire dal 6 settembre ed entro il 2 ottobre. I presbiteri, i religiosi, le religiose e i seminaristi provenienti dalle altre Diocesi potranno prenotare il pass presso la segreteria e ritirarlo anche il giorno 3, entro e non oltre le ore 15.30, presso il gazebo allestito nel piazzale antistante la Cattedrale. L’accesso in Chiesa sarà consentito fino alle ore 16.00.

L’incontro con i Giovani a Piazza Politeama sarà alle ore 18.00.

Le Parrocchie, i Gruppi, i Movimenti e le Aggregazioni Laicali che intendono andare a Palermo in occasione della visita del Santo Padre è bene che segnalino la loro partecipazione, specialmente se utilizzeranno i pullman, alla segreteria organizzativa della Visita del Papa.

Segreteria Organizzativa della Visita del Papa:

Corso Vittorio Emanuele, 461- 90134 Palermo

Tel. 091. 6077242- 091. 6077290

Orari: da lunedì a venerdì 9.00/13.00 – 16.00/19.00

I giovani di Trapani e le famiglie di Palermo incontreranno mons. Paolo Urso, vescovo di Ragusa presso la Chiesa di San Domenico. Il nostro vescovo Micciché invece, incontrerà i giovani di Patti e le famiglie di Piazza Armerina presso la Chiesa di Santa Caterina in piazza Bellini.

r quanto concerne la partecipazione alla sola celebrazione della Santa Messa di Domenica 3 Ottobre alle 10.30 le parrocchie possono muoversi autonomamente, sia per ciò che riguarda i pass che per i mezzi di trasporto .