Home arrow Anno 2008 arrow Assemblea diocesana dei catechisti
Assemblea diocesana dei catechisti PDF Stampa E-mail
venerd́ 03 settembre 2010
Domenica 19 settembre presso il Seminario Vescovile

Alle ore 16.00, domenica 19 settembre i catechisti della Diocesi riprendono il loro cammino di riflessione e formazione. Sarà presentato la lettera pastorale “E fissatolo lo amò”, le nuove esigenze pastorali alla luce della lettera “Annuncio e catechesi per la vita cristiana” e le proposte formative per il nuovo anno pastorale.

"Il cammino della nostra chiesa locale vuole accogliere pienamente e con responsabilità l’emergenza educativa con la necessaria conversione pastorale alle nuove istanze del contesto culturale contemporaneo e alla perenne novità che la Parola di Dio suscita verso la santità - afferma il direttore dell'Ufficio catechistico don Enzo Santoro -  In particolare con la guida del nostro Vescovo Mons. Francesco Miccichè, la nostra comunità è chiamata a scommettersi sulla sfida dei giovani alla luce del nuovo Vademecum “E fissatolo lo amò. I giovani protagonisti nella chiesa”. Come ci indica il Documento di base “prima dei catechismi ci sono i catechisti e prima dei catechisti c’è la comunità”; così tutta la comunità, soggetto fondamentale dell’educazione alla fede è chiamata ad accogliere tale sfida e a lasciarsi trasformare dall’amore sapiente per essere testimonianza di vita nuova".