Home arrow Anno 2004 arrow Scuola Teologica di Base
Scuola Teologica di Base PDF Stampa E-mail
venerd́ 22 ottobre 2010
A Trapani l'otto novembre parte il primo corso

Istituto diocesano di scienze religiose “S. Alberto degli Abati”

Scuola di formazione teologica di base

FINALITA’ La scuola di Formazione Teologica di Base è sezione dell’ I.S.R. “S. Alberto degli Abati”, con sedi differenziate nelle tre zone pastorali per facilitare la formazione di un maggior numero di operatori, con corsi culturalmente qualificati in maniera organica e sistematica si propone di: contribuire alla crescita spirituale dei cristiani, maturando in essi una fede illuminata e responsabile; offrire ai cristiani una cultura adatta per affrontare con consapevolezza e apertura i problemi umani e religiosi di oggi; preparare i laici, operatori pastorali, ad esercitare in maniera più qualificata un ministero istituito o di fatto nella comunità cristiana.

DESTINATARI Adulti con esperienza di fede che intendono acquisire una conoscenza sintetica e vitale del messaggio cristiano in funzione ad uno specifico impegno nell’azione pastorale.

VERIFICHE Ogni corso si concluderà con un colloquio. Dopo aver frequentato e superato il colloquio di tutti i corsi previsti dal piano di studi e un colloquio finale verrà rilasciato l’ ATTESTATO DI CULTURA TEOLOGICA CON INDIRIZZO PASTORALE MINISTERIALE.

TEMPI E DURATA Il corso è quadriennale con i primi tre anni orientati ad una formazione teologica di base: il primo anno i corsi sono introduttivi per poter continuare nel secondo e terzo anno, che si svolgeranno in maniera ciclica, mentre il quarto anno è finalizzato ad una formazione specifica ministeriale. Si accede al “quarto anno” dopo aver completato i corsi dei primi tre anni. Tre giorni a settimana due ore di lezioni per 150 ore annuali. Ogni anno sono previste giornate particolari (sabato e domenica, periodo estivo) delle attività formative che coinvolgono alunni ed ex alunni.

NOTE TECNICHE Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dell’ I.S.R. “S. Alberto degli Abati”, via Cosenza 90, tel. 0923/568122 dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20.30.

All’atto dell’iscrizione sono richieste: due fotografie formato tessera; domanda su apposito modulo; versamento di un contributo spese; l’attestato per laici, religiosi/e di presentazione del proprio parroco o superiore; fotocopia del titolo di studio. Non sono richiesti titoli di studio particolari. Per ogni corso è richiesta la frequenza ad almeno due terzi delle lezioni. Sono ammessi anche uditori ai singoli corsi. Ogni corso si svolgerà soltanto se si iscriveranno e frequenteranno almeno dieci persone. La frequenza alla Scuola è possibile con la partecipazione economica del singolo studente, della comunità di appartenenza e della Diocesi.