Home arrow Anno 2004 arrow La famiglia e le scelte dei figli

Incontro Diocesano di Pastorale Familiare

14 NOVEMBRE 2010 ad Alcamo c/o la Chiesa di Gesù Cristo Redentore

orario 9,30 / 17,30

Incontro con  S. E. Franco Giulio Brambilla, vescovo ausiliare di Milano sul  tema:

LA FAMIGLIA E LA SCELTA DI VITA DEI FIGLI: QUANDO DEVONO PARTIRE… «Perché mi cercavate? Non sapevate che...» (Lc 2,49)

Il tema ha come punto focale il rapporto famiglia e figli: soprattutto adolescenti e giovani. Che significa lasciar partire i figli… per una scelta di vita, per accompagnare in una vocazione? La chiamata è udibile sempre e solo dentro una relazione: anzitutto la relazione che ci chiama alla vita e poi la relazione che ci fa udire la chiamata vita buona. La chiamata è perciò possibile solo dentro la relazione che ci genera, che dà alla luce una vita e che dà una luce per vivere. La famiglia è il grembo generante senza del quale non è possibile udire la promessa di vita buona che essa ci dona. La famiglia è il luogo originario della chiamata, perché ci dona la vita come promessa e apre lo spazio e il tempo perché la promessa possa essere scelta e portata a compimento. Famiglia e scelta di vita/vocazione sono pertanto strettamente connesse. La vocazione della famiglia è render possibile la vita come vocazione, prima della coppia e poi dei figli.

Per informazioni rivolgersi ai referenti dell’equipe di pastorale familiare della propria zona, oppure al n. tel. 3473209183. Per il pranzo bisogna prenotarsi.