Home arrow Anno 2008 arrow Veglia di Avvento
Veglia di Avvento PDF Stampa E-mail
marted́ 16 novembre 2010
Sabato 27 Novembre nelle chiese del centro storico di Trapani

Sabato prossimo 27 Novembre la chiesa trapanese inizierà insieme il cammino verso il Natale con la solenne Veglia diocesana di Avvento.

La veglia si svolgerà in due momenti distinti : - un primo momento avrà inizio alle ore 21.00 in sette Chiese del centro storico di Trapani. I giovani e le comunità parrocchiali saranno coinvolti nelle “Fontane di Luce”, momenti di preghiera e approfondimento a cura di alcuni sacerdoti e animata da vari gruppi, associazioni e movimenti giovanili delle parrocchie. Ogni Zona Pastorale o Interparrocchialità vivrà questo momento in una chiesa diversa:

Chiesa di San Francesco presiede mons. Liborio Palmeri – Prima Zona Pastorale ( Trapani e Casa Santa)

Chiesa Badia Nuova presiede don Alberto Genovese – Interparrocchialità di Calatafimi-Segesta

Chiesa S. Rita presiede don Sebastiano Adamo – Parrocchie di Alcamo e interparrocchialità di Favignana

Chiesa San Giuseppe presiede don Fabio Pizzitola – Interparrocchialità di Castellammare del Golfo

Chiesa del Collegio presiede don Enzo Santorio – Interparrocchialità di Paceco

Chiesa del Purgatorio presiede don Vincenzo Basiricò – Interparrocchialità di Erice e Custonaci

Chiesa dell’Addolorata presiede don Salvo Morghese – Interparrocchialità di Buseto Palizzolo.

- un secondo momento avrà inizio alle ore 22.00 in Cattedrale. I giovani confluiranno in cattedrale dalle sette chiese in cui si sono svolte le Fontane di Luce per celebrare tutti insieme la Veglia di Avvento. Nel corso della Veglia il vescovo Francesco Micciché consegnerà a tutti i giovani un “calendario d’avvento”: un calendario che scandisce i giorni di preparazione al Natale con il Vangelo del giorno, un breve commento dei padri della Chiesa e una frase-slogan da vivere ogni giorno. Questo “slogan dell’anima” inoltre sarà inviato ogni mattina dal vescovo via sms ad oltre 600 giovani che così vivranno in comunione il periodo di preparazione al Natale.