Home arrow Anno 2008 arrow Amore fragile, amore vero
Amore fragile, amore vero PDF Stampa E-mail
luned́ 29 novembre 2010
E' il titolo del percorso per le famiglie promosso dall'Azione Cattolica diocesana

Il primo incontro si terrà sabato 4 dicembre con inizio alle 16.30 presso il Seminario Vescovile con Piero Cavaleri, psicoterapeuta e docente alla Lumsa di Palermo

Ecco le sei tappe del  percorso:

1. Amore vero, amore fragile, amore pieno -Il Sacramento del Matrimonio -GENERATIVITA ’

2. Universi diversi – Incontrarsi nella differenza – AFFETTIVITA’

3. Voglio una vita – Educare i desideri – GENITORIALITA ’

4. Quale equilibrio – Famiglia, lavoro e festa – LAICITA’

5. Genitori, voi siete.... dono Genitori, voi siete.... memoria

6. Genitori, voi siete.... luce Genitori, voi siete.... sale

Agosto 2011 - Campo estivo per le famiglie a Erice

" Nel nascondimento, comprensibile da molte fonti, è una famiglia a porsi a fondamento di una Chiesa, quella di Efeso, come momento di origine e nucleo di una Chiesa. Lo si capisce anche quando si legge: “Aquila e Priscilla con la chiesa che si trova nella loro casa, vi salutano molto nel Signore” - affermano i coniugi Gallina referenti diocesani per le famiglie di AC - Oggi sembra una rivoluzione parlare di chiesa domestica, ma il termine è già scritto qui. La famiglia come grembo; che bello! La Chiesa nasce da un grembo di una famiglia ben precisa, Aquila e Priscilla, grembo accogliente per una comunità credente. Non viene prima l’organizzazione ma un grembo. In quante famiglie forse non è andato mai un prete o la comunità parrocchiale ma sono andate tante famiglie e così è arrivato Dio lì ".