Home arrow Anno 2004 arrow Famiglia ed Iniziazione Cristiana
venerd́ 30 aprile 2004
Tre conferenze in vista del Piano Pastorale
IN ATTESA DEL PIANO PASTORALE DEL VESCOVO 2004-2005

E’iniziato in tutta la diocesi il lavoro di preparazione alla stesura del piano pastorale che il vescovo Francesco Miccichè consegnerà alla chiesa trapanese il prossimo mese di Settembre. Il tema su cui gli organismi di partecipazione, i direttori degli uffici di curia ed i vicari stanno lavorando insieme, riguarda la centralità della famiglia nel percorso educativo in relazione anche ai sacramenti dell’iniziazione cristiana ( battesimo, cresima, eucarestia).

Un momento formativo si terrà giovedì prossimo 6 Maggio. Relatore sarà don Giovanni Colzani della Pontificia Università Urbaniana. Terrà due conferenza
- la prima con inizio alle ore 16.30 presso l’auditorium “SS. Salvatore” di Alcamo sul tema “L’iniziazione cristiana nelle confessioni cristiane: cattolica, ortodossa e protestante”
- la seconda con inizio alle ore 19.00 presso il Seminario Vescovile di Trapani sul tema “La famiglia e l’iniziazione cristiana”.

Domenica 9 Maggio si riuniranno invece i catechisti e le coppie che sono impegnate nella pastorale familiare. Presso il salone polivalente del Seminario Vescovile alle ore 16.00 parlerà la teologa Ina Siviglia Sammartino sul tema “Far risuonare l’annuncio di salvezza nei nostri figli”.

Le tre conferenze sono organizzate dagli uffici diocesani per l’ecumenismo ed il dialogo, per la catechesi, per la pastorale familiare e dall’Istituto di Scienze Religiose “Sant’Alberto degli Abati”.