Home arrow Museo Basilica di Alcamo
Museo della Basilica Maria SS. Assunta PDF Stampa E-mail

Il Museo della Basilica “Maria SS. Assunta” di Alcamo è stato inaugurato il 5 giugno 2010 nei locali della sacrestia, appositamente restaurati, in una superficie espositiva amplissima di circa 400 metri quadrati.

alcamo_chiesa_madre_panoramica.jpg

150 le opere esposte – tele, suppellettili sacre, parati, gioielli, tre antifonari miniati della fine del XV secolo– testimonianze di arte che testimoniano sei secoli di fede e storia religiosa alcamese,  vengono finalmente esposte al grande pubblico in un contesto espositivo di grande effetto, sobrio ed elegante.

croce_dipinta_inizi_xv_secolo.jpgLe opere e l’allestimento del Museo sono illustrate nel catalogo “Il Il Museo d'Arte Sacra della Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo” a cura di Maurizio Vitella, Il Pozzo di Giacobbe, 2011.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30
Info: Chiesa Madre di Alcamo
www.chiesamadrealcamo.it