Home arrow Bacheca arrow 8 ragazzi in Madagascar per un anno
8 ragazzi in Madagascar per un anno PDF Stampa E-mail
gioved́ 24 febbraio 2011
Seconda esperienza di servizio civile all'estero

Per il secondo anno consecutivo, promosso dalla Caritas e dall’Ufficio Missionario diocesano di Trapani, ha preso il via l’esperienza di servizio civile in Madagascar che coinvolge 8 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 27 anni, che hanno appena raggiunto il territorio di Fianarantsoa.

I ragazzi che hanno seguito uno specifico percorso di formazione sono: Aurora Musso e Salvo Musso di Balestrate; Aurora Marina di Partinico; Elisa Compagnone di Frosinone; Alessio Magaddino di Trapani; Vito Basiricò e Francesco Ficalora di Castellammare del Golfo; Sofia Ciccone di Arezzo. I ragazzi opereranno per un anno presso la casa di accoglienza e formazione "Trano fanantenana" (casa della speranza) al servizio dei poveri di Fianarantsoa che sarà inaugurata l' 8 aprile 2011 in occasione del viaggio missionario di don Mario Bonura con un gruppo di 23 volontari effettuerà in Madagascar.

I giovani presteranno servizio anche presso la casa del fanciullo, per il recupero dei ragazzi di strada anch'essa realizzata dal Centro missionario della Diocesi di Trapani. Il progetto denominato "MIARAKA", parola malgascia che in italiano vuol dire "INSIEME", è promosso dalla Caritas diocesana di Trapani in collaborazione con l’Ufficio Missionario della diocesi, in accordo di partenariato con l’Arcidiocesi di Fianarantsoa, e le Suore Nazarene, che in Madagascar, contribuiscono a rendere vari servizi a favore della popolazione malgascia. Il progetto è stato pensato per dare continuità all’ esperienza di servizio civile cominciata nel 2010, grazie al progetto MISAOTRA, realizzato da 4 volontari ed inoltre per sostenere e accompagnare il personale già esistente in loco, quali le suore e i volontari per essere d’aiuto nella gestione delle attività di servizio.

Miaraka, infatti vuole essere per il territorio malgascio un opera segno, per promuovere delle forme di volontariato all’estero.