Home arrow Anno 2007 arrow Mostra su don Milani in Seminario
Mostra su don Milani in Seminario PDF Stampa E-mail
gioved́ 24 febbraio 2011

Per l'inaugurazione a Trapani il presidente nazionale AC Franco Miano

Il Presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana, prof. Franco Miano, sarà a Trapani Lunedì 28 Febbraio 2011 alle ore 16,30 presso la sala Biagio Amico del Seminario Vescovile. L'incontro preparerà l'Azione Cattolica Diocesana a vivere la sua XIV assemblea elettiva dal titolo "Vivere la fede, amare la vita. L'impegno educativo dell'AC di Trapani" prevista per domenica 6 marzo 2011.

"La presenza del presidente nazionale vuole essere un momento di verifica e confronto a termine di un'intenso triennio – spiega il presidente diocesano di AC Gino Gandolfo - il prof. Franco Miano consegnerà ai nuovi responsabili associativi il loro mandato e relazionerà sull tema "La Responsabilità educativa dell'Azione Cattolica".

dsc01481.jpg

Per l’occasione saranno allestite e resteranno visitabili per il grande pubblico due mostre. La prima mostra riproduce a colori tutte le tessere di adesione all’Azione Cattolica Italiana, a partire dal 1970. Sono riportate entrambe le facce della tessera unitaria e, dove presenti, delle tessere di Settore. Tutti gli 82 pannelli plastificati delle dimensioni cm. 42 X 60 saranno visitabili presso il saloncino adiacente alla sala "Biagio Amico" del Seminario Vescovile.

La seconda mostra visitabile presso l’auditorium "Santa Chiara" del Seminario Vescovile ha per tema "Il sapere serve solo per darlo" a quarant’anni da lettera ad una professoressa. E' una Mostra fotografica-multimediale per ricordare don Lorenzo Milani e la Scuola di Barbiana. Si tratta di sue sezioni, la prima quella pincipale composta da 28 pannelli in forex delle dimensioni cm 70 X cm 100, contenenti citazioni di Lettera a una professoressa e fotografie dei ragazzi di Barbiana, organizzati in tre sezioni tematiche (I POVERI, LA PAROLA, LA CITTADINANZA). La secoda, la Sezione storica composta da 15 pannelli in forex delle dimensioni cm 115 X cm 100, contengono una sintetica biografia di don Lorenzo Milani, la cronologia di fatti ed eventi accaduti nel mondo e nella chiesa negli anni in cui visse don Lorenzo.

Entrambe le mostre saranno inaugurate lunedì pomeriggio dal prof. Franco Miano e saranno visitabili tutti i giorni dal martedi al venerdi dalle ore 16,00 alle ore 19,00 fino al 10 marzo. Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Ac di Trapani al 0924 501507 o al cell. 329 8026214. azionecattolicatrapani@