Home arrow News arrow Via crucis dei giovani
Via crucis dei giovani PDF Stampa E-mail
Condividi
venerd́ 04 marzo 2011
A Tangi ( Valderice) sabato 12 Marzo alle ore 17.00

Sabato 12 Marzo alle ore 17.00 nella frazione di Tangi (Valderice) si terrà la Via Crucis dei giovani animata dai gruppi, i movimenti e le associazioni giovanili della Diocesi.

via_crucis_3.jpg

I giovani percorreranno l’itinerario costituito dalle stazioni di via crucis in pietra portando sulle spalle, a turno, come il Cireneo del Vangelo, una croce di legno sulla quale ciascuno, all’inizio della preghiera, avrà posto la sua firma.

I gruppi che animeranno la Via Crucis saranno: la corale della pastorale giovanile “Adonai”, l’Azione Cattolica, gli scout dell’Agesci e dell’FSE, i giovani salesiani dell’Alos, il movimento apostolico, il gruppo “Magnificat” della parrocchia Nostra Signora di Lourdes, i giovani del Cammino neocatecumenale, dell’Unitalsi, del Rinnovamento nello spirito, i carmelitani, i giovani del gruppo “Gesù vivo” di Alcamo, la comunità degli amici di Gesù povero, l’associazione “Apriti cielo” e i giovani del gruppo francescano.

via_crucis_5.jpg

 Alla fine del momento di preghiera, sarà il vescovo a concludere la via crucis con una meditazione sulla resurezzione di Gesù e consegnerà ai giovani una “via crucis in 5 minuti”, un segnalibro da tenere nel diario per vivere ogni giorno il cammino della quaresima.

via_crucis_2.jpg

Da ieri, mercoledì delle ceneri, il vescovo sta replicando l’esperienza vissuta durante il periodo di Avvento, inviando ogni giorno via sms una frase da vivere a più di mille giovani in preparazione alla Pasqua.

via_crucis_1.jpg

La Via Crucis dei giovani è una delle tappe del “percorso giovani” individuato nell’ambito del progetto “Adonai” del Vademecum pastorale “ E fissatolo lo amò”.

Dalle tre zone pastorali della diocesi partiranno dei pullman per favorire la partecipazione dei giovani.

 

 

 

Le info logistiche presso la pagina Facebook “Pastorale Giovanile Trapani”

img_7465.jpg

viacrucis_web.jpg

 

( Si ringrazia Emanuele Bellini per le foto)

Preghiera iniziale

Processione verso la 1° stazione (FSE n. 4 ragazzi per i ceri, n. 4 per la croce) 

Prima Stazione: la lavanda dei piedi (Gv 13, 1-11) Animazione: AC Processione verso la stazione successiva : ALOS

 

Seconda Stazione: Pietro rinnega Gesù (Gv 18, 15-27) ( Animazione: AGESCI III zona  Processione verso la stazione: Apriti cielo

Terza Stazione: Gesù caricato della croce (Gv 19, 12-16)  Animazione: AGESCI I-II Zona  Processione verso la stazione successiva: Movimento Apostolico 

Quarta Stazione: Gesù cade la prima volta (Is 53, 4-8) (8) Animazione: RnS  Processione verso la stazione successiva: Magnificat )

Quinta Stazione: Gesù è aiutato dal Cireneo (Mc 15, 21-22) Animazione: Cammino Neocatecumaenale  Processione verso la stazione successiva: Amici di Gesù povero

Sesta Stazione: Gesù è inchiodato sulla Croce (Mc 15, 25-27) Animazione: Giovani Unitalsi Processione verso la stazione successiva: Carmelitani 

 Settima Stazione: il buon ladrone (Lc 23, 39-48) (Animazione: Francescani  Processione verso la stazione successiva: Gesù vivo

Ottava Stazione: Gesù risorge da morte (Gv 20, 1-10)

Meditazione del vescovo e benedizione finale

 
< Prec.   Pros. >
© 2019 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.