Home arrow Anno 2010 arrow Missione in Madagascar
Missione in Madagascar PDF Stampa E-mail
gioved́ 24 marzo 2011
S'inaugura la casa d'accoglienza "Casa Speranza"

Domenica prossima 27 Marzo prenderà il via il viaggio di conoscenza in Madagascar organizzato dall'Ufficio Missionario diocesano. Il gruppo sarà formato da 23 persone e sarà guidato da don Mario Bonura, direttore dell'Ufficio Missionario e dal segretario del vescovo don Filippo Cataldo. Tra i partecipanti anche sette medici Sebastiano Fulco, Domenico Scalisi, Francesca Lombardo, Damiano Fiordilino, Paola Schirò, Maria Tripi, Dina Orlando e due infermiere Maria Santoro e Italia Varvaro.

lilli_genco_1.jpg

I partecipanti visiteranno le opere realizzate dalla Diocesi in Madagascar, incontreranno i missionari, le suore, i giovani che si trovano nella zona per l'anno di servizio civile internazionale gestito dalla Caritas diocesana di Trapani. Si parte domenica alle 14 da Palermo e attraverso Parigi si raggiunge Antanarivo. Il gruppo visiterà Zazafotsy dove si terrà una festa con i bambini del villaggio con pane e sciroppo allo zucchero e poi Fandana, Ranomafana, Mananjary, Ampasimanjeva dove ci si fermerà nell'ospedale locale. La tappa più importante del viaggio sarà Fianarantsoa, cuore delle iniziative e delle opere realizzate in questi anni con il contributo della Diocesi.

dsc00135.jpg

Venerdì 8 aprile alle 08.00 del mattino sarà inaugurata la casa d'accoglienza realizzata con le iniziative degli ultimi anni al servizio dei poveri e dei senza tetto: Casa speranza. Il progetto prevede la realizzazione di una mensa diurna a cui potranno accedere i bisognosi per ricevere un pasto caldo giornaliero, dei dormitori che li accoglieranno per il riposo notturno, un ambulatorio medico per curare i bambini e uno studio ottico dove verranno offerte prestazioni gratuite.

All'inaugurazione sarà presente l'arcivescovo presidente della Conferenza Episcopale malgascia Fulgence Rabemahafaly.

dsc_0157.jpg