Home arrow Anno 2006 arrow Presentazione Catalogo "legno, tela &..."
Presentazione Catalogo "legno, tela &..." PDF Stampa E-mail
venerd́ 10 giugno 2011
Lunedì 13 Giugno ore 18.00 Chiesa Badia Nuova, Trapani

Verrà presentato lunedì prossimo 13 Giugno con inizio alle ore 18.00 presso la Chiesa Maria Santissima del Soccorso, Badia Nuova a Trapani il catalogo della mostra “Legno, tela &…la scultura polimaterica trapanese tra seicento e novecento” edito dalle edizioni Meeting point di Erice: un interessante lavoro interdisciplinare che a partire dalla mostra, tutt’ora in corso presso il Polo Espositivo di Sant’Agostino del Museo Diocesano, accende i riflettori su una particolare tecnica di valore artistico che ha reso la città di Trapani famosa in tutto il mondo, sempre visibile e amata nei gruppi statuari dei “misteri” e nelle numerose opere presenti in numerose chiese del territorio.

Il volume è arricchito da numerosi saggi sulla scultura lignea a Trapani tra XVII e XVIII secolo, sulle tecniche di esecuzioni e i costumi, sulla funzione teologica e devozionale delle sacre rappresentazioni processionali, con approfondimento sulle botteghe artigiane trapanesi e le schede stilistiche sui gruppi statuari dei “misteri” di Trapani ed Erice ( compresi i cosiddetti “misteri rifiutati”). Il saggio di presentazione è affidato a mons. Giancarlo Santi, presidente dell’Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani.

“Il lavoro è stato lungo e certosino e di questo ringraziamo quanti hanno collaborato in spirito di servizio – afferma il direttore dell’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi don Piero Messana – il volume, insieme alla mostra, è un atto d’amore che la nostra Chiesa fa al suo territorio, alla custodia della sua memoria con apporti di alta qualità scientifica”.

“Se l’arte nasce dallo spirito, l’opera d’arte conduce allo spirito, lo alimenta, lo eleva, gli dà le ali per volare alto – afferma nell’introduzione il vescovo Francesco Micciché - L’impegno profuso dalla nostra Chiesa in questi anni nei riguardi dell’arte ha una finalità pedagogica volta a suscitare una fede più viva, più consapevole, più operosa. L’evento organizzato dalla Diocesi di Trapani in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani “Legno, tela e... La scultura polimaterica trapanese tra Seicento e Novecento” presso il Polo espositivo museale di S. Agostino è espressione significativa di un cammino di Chiesa che guarda all’arte come valido strumento di evangelizzazione. Il catalogo è una testimonianza culturale che arricchisce la memoria storica della nostra Chiesa e le da una spinta ulteriore a percorrere la via dell’arte come pista privilegiata della pastorale da percorrere con fierezza e slancio”.

Legno, tela &... La scultura polimaterica trapanese tra Seicento e Novecento

Lunedì 13 giugno ore 18,00, presso la Chiesa Maria SS. del Soccorso (Badia Nuova), Trapani via Garibaldi

Presenterà il volume il prof. Francesco Abbate, ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università del Salento

Sarà presente S.E. Mons. Francesco Miccichè, Vescovo di Trapani