Home arrow Anno 2006 arrow Convegno Ecclesiale diocesano
Convegno Ecclesiale diocesano PDF Stampa E-mail
mercoled́ 03 agosto 2011

Ad Erice dal 29 al 31 Agosto sul tema " non dirmi: sono giovane"

Carissimi,

dalla comunione di vita e d’amore con Gesù prende forza l’esperienza della Chiesa, grembo vitale in cui nasce e matura la vita di fede, la nostra partecipazione alla vita di Dio. In questa luce ci muoviamo nel continuare il percorso triennale che la nostra Chiesa sta dedicando ai giovani, fermando l’attenzione per il prossimo anno pastorale sul vasto tema che riguarda i giovani e la cultura e sul quale sono state già predisposte delle schede di riflessione. Sull’impegno educativo e pastorale nei confronti dei giovani, la Chiesa. oggi, come richiamano i vescovi italiani negli orientamenti pastorali “Educare alla vita buona del Vangelo”, è chiamata ad riflettere ed agire con nuovo slancio.

Per questo celebreremo il Convegno ecclesiale diocesano “Non dire sono giovane” (Ger 1,7) che si terrà ad Erice dal 29 al 31 agosto prossimi. Invito i fratelli presbiteri, gli appartenenti agli organismi di partecipazione ecclesiale diocesani, gli operatori pastorali delle parrocchie, i gruppi, i movimenti e le associazioni a partecipare e a portare il proprio contributo di idee e di proposte.

Affido alla dolcissima Maria, madre di Dio, lo svolgimento del convegno che auguro possa porterà a ridisegnare il volto nuovo della nostra chiesa sulla spinta di un nuovo che incalza e impone a ciascuno di noi e alla comunità ecclesiale tutta, un di più di autenticità e testimonianza vera.

Con abbraccio paterno vi saluto e benedico.

Trapani, 03.08.2011

+ Francesco Miccichè Vescovo

convegno_ecclesiale.jpg

Il programma del convegno, che avrà come sua sede l’Hotel Villa S. Giovanni di Erice, è il seguente:

Lunedì 29 Agosto

10,30 Invocazione allo Spirito e Ora Media

10,45 Prima meditazione: Don Alberto Genovese

11,30 Riflessione personale

13,30 Pranzo

16,30 Vespri

17,00 Seconda meditazione: S. Ecc. Mons. Antonino Raspanti

18,00 Santa Messa ed Adorazione eucaristica

19,30 Concerto per voce, pianoforte e violino (Venere d'Argento2011 con Antonello Ruggero)

21,30 Cena

Martedì 30 Agosto

9,00 Ora Media

9,15 “L’emergenza educativa e le sfide culturali dei giovani di oggi”(Don Salvatore Currò)

11,30 Santa Messa

13,00 Pranzo

16,30 Vespri

17,00 Gruppi di lavoro

19,30 Cena

21,00 Terrazza d’autore

Mercoledì 31 Agosto

9,00 Ora Media

9,15 Relazione conclusiva S. Ecc. Mons. Francesco Miccichè

11,00 Santa Messa

13,00 Pranzo

La pensione completa per i tre giorni è di € 95,00, mente il costo dei singoli pasti è di € 15,00.

Le prenotazioni vanno effettuate tramite tel. 0923-869171

– fax: 0923.502077.