Home arrow Anno 2003 arrow Marcia della pace 2012
Marcia della pace 2012 PDF Stampa E-mail
mercoled́ 25 gennaio 2012
Ad Alcamo domenica 29 gennaio

Domenica 29 Gennaio 2012 con inizio alle ore 9.00, ad Alcamo presso l'oratorio salesiano, in via dei Mille, prenderà il via la Marcia della Pace 2012 sul tema “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”. La Marcia insime alla giornata della Pace e' l’ormai tradizionale appuntamento che l'Azione Cattolica diocesana e la Diocesi di Trapani dedicano all’annuale Messaggio pontificio per la Giornata mondiale della pace.

Come in tante altre occasioni, nel suo accorato appello alla pace, Benedetto XVI rivolge una speciale attenzione ai giovani, definendoli, nel dispiegarsi del Messaggio, “dono prezioso per la società” ed “esempio e stimolo per gli adulti”. E sarranno proprio i giovani e i ragazzi i protagonisti della giornata della pace. Infatti, durante il percorso della marcia, che si concluderà presso la Chiesa Madre di Alcamo per la celebrazione eucaristica (ore 11.00) , porteranno per le strade della città la "Croce dei giovani". Saranno presenti molte rappresentanze dei movimenti e associazioni diocesane che fanno parte della consulta della Pastorale Giovanile, come l'Agesci e le Guide Scout d'Europa.

Al termine della celebrazione eucaristica tutti i partecipanti della marcia si recheranno presso il Salone della Chiesa S.Maria di Gesù, per un momento di gioco e di riflessione, che terminerà con la presentazione dell'attività di solidarietà che l'Azione cattolica quest'anno promuove a favore dei bambini della Bolivia. Il progetto vuole supportare (attraverso la costruzione di una biblioteca, di uno spazio di animazione e di un asilo-nido) minori ed adolescenti di sesso femminile, in età compresa tra i 14 ed i 18 anni, in situazione di detenzione.