Home arrow Anno 2005 arrow Si avvia la mensa per i poveri in Madagascar
Si avvia la mensa per i poveri in Madagascar PDF Stampa E-mail
luned́ 05 marzo 2012
Viaggio di conoscenza per 17 volontari in Madagascar Lunedì prossimo 27 febbraio prende il via un nuovo viaggio di conoscenza e esperienza missionaria in Madagascar. Un gruppo di 17 persone ( tra cui medici e infermieri) partirà per il Madagascar per un viaggio di conoscenza e per avviare la mensa per i bisognosi presso “Casa Speranza” a Fianarantsoa promossa e realizzata dall’Ufficio diocesano per le missioni. I partecipanti visiteranno le opere realizzate dalla Diocesi in Madagascar, incontreranno i missionari, le suore, i giovani che si trovano nella zona per l'anno di servizio civile internazionale gestito dalla Caritas diocesana di Trapani. Si parte lunedì 27 da Palermo e attraverso Parigi si raggiunge Antanarivo. Il gruppo visiterà Zazafotsy dove si terrà una festa con i bambini del villaggio con pane e sciroppo allo zucchero e poi Fandana, Ranomafana, Mananjary, Ampasimanjeva dove ci si fermerà nell'ospedale locale. La tappa più importante del viaggio sarà Fianarantsoa, cuore delle iniziative e delle opere realizzate in questi anni dove l’anno scorso è stata inaugurata la casa d'accoglienza “Casa speranza” realizzata con le iniziative degli ultimi anni al servizio dei poveri e dei senza tetto. Il progetto prevede la realizzazione di una mensa diurna a cui potranno accedere i bisognosi per ricevere un pasto caldo giornaliero, dei dormitori che li accoglieranno per il riposo notturno, un ambulatorio medico per curare i bambini e uno studio ottico dove verranno offerte prestazioni gratuite. In questo periodo è già avviato il progetto di servizio civile internazionale per i bambini di strada che fa capo proprio a “Casa speranza”. Insieme ai 9 giovani in servizio, sono presenti 3 volontari che ormai da più di un anno hanno scelto di vivere presso la casa famiglia al servizio dei bambini e la referente caritas del progetto Pamela Corso.